AssoAmbiente

News

Webinar UNI “Standard circolari: i progetti UNI e ISO a supporto dell’economia circolare”

L’UNI, l’ente italiano di normazione, ha organizzato, per il prossimo 9 marzo 2020 (dalle 15:00 alle 17:00), un webinar intitolato “Standard circolari: i progetti UNI e ISO a supporto dell’economia circolare” (in allegato il programma dell’evento).

L’evento intende sottolineare l’importanza degli standard quale strumento a supporto dell’innovazione e della circolarità, tanto che i tavoli di lavoro della normazione tecnica nazionale e internazionale stanno elaborando 6 progetti di standard circolari, che hanno l’obiettivo di dare chiari riferimenti e metodologie per la transizione delle organizzazioni da un’economia lineare a un’economia circolare.

Durante il webinar saranno quindi illustrati i progetti di norme UNI e gli standard ISO della serie 59000 in corso di sviluppo e si affronteranno argomenti relativi a terminologia e definizioni, indicatori di circolarità, modelli di business e catene del valore, buone pratiche per la replicabilità e verrà approfondito il binomio tra economia circolare e progetti europei. Infine, troverà spazio anche il tema della valutazione integrata degli aspetti di sostenibilità dei prodotti a base biologica, che sarà pubblicato in una prassi di riferimento UNI.

La partecipazione al webinar è gratuita e chiunque fosse interessato potrà iscriversi al seguente http://bit.ly/StandCirc.

» 16.02.2021

Recenti

22 Giugno 2022
Illegittima delega al Comune su rilascio autorizzazione unica ex art. 208 del D.lgs. n. 152/2006
Il TAR Lazio, con Sentenza n. 7771 del 13 giugno 2022 ha stabilito che il potere di rilascio dell'autorizzazione unica ex articolo 208.
Leggi di +
21 Giugno 2022
Accordo 18 maggio 2022 - Rinnovo CCNL Servizi Ambientali – Scioglimento riserva Organizzazioni Sindacali.
Le Organizzazioni Sindacali di categoria hanno formalizzato lo scioglimento della riserva relativa all’ipotesi di accordo
Leggi di +
20 Giugno 2022
FEAD BULLETIN N° 84 -  17 June 2022
Bollettino FEAD di Giugno 2022
Leggi di +
17 Giugno 2022
Revisione Regolamento ETS e incenerimento rifiuti
Nell’ambito della revisione del Regolamento ETS sul sistema di scambio di quote di emissioni dell’UE, tra gli strumenti previsti nel Pacchetto UE “Fit for 55”.
Leggi di +
17 Giugno 2022
Approvato il Piano per la transizione ecologica
Con Delibera n. 1 del 8 marzo 2022 del Comitato nazionale per la transizione ecologica (CITE), pubblicata sulla G.U. n. 138 del 15 giugno 2022, è stato approvato il Piano per la transizione ecologica (PTE)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL