AssoAmbiente

News

Webinar UNI “Standard circolari: i progetti UNI e ISO a supporto dell’economia circolare”

L’UNI, l’ente italiano di normazione, ha organizzato, per il prossimo 9 marzo 2020 (dalle 15:00 alle 17:00), un webinar intitolato “Standard circolari: i progetti UNI e ISO a supporto dell’economia circolare” (in allegato il programma dell’evento).

L’evento intende sottolineare l’importanza degli standard quale strumento a supporto dell’innovazione e della circolarità, tanto che i tavoli di lavoro della normazione tecnica nazionale e internazionale stanno elaborando 6 progetti di standard circolari, che hanno l’obiettivo di dare chiari riferimenti e metodologie per la transizione delle organizzazioni da un’economia lineare a un’economia circolare.

Durante il webinar saranno quindi illustrati i progetti di norme UNI e gli standard ISO della serie 59000 in corso di sviluppo e si affronteranno argomenti relativi a terminologia e definizioni, indicatori di circolarità, modelli di business e catene del valore, buone pratiche per la replicabilità e verrà approfondito il binomio tra economia circolare e progetti europei. Infine, troverà spazio anche il tema della valutazione integrata degli aspetti di sostenibilità dei prodotti a base biologica, che sarà pubblicato in una prassi di riferimento UNI.

La partecipazione al webinar è gratuita e chiunque fosse interessato potrà iscriversi al seguente http://bit.ly/StandCirc.

» 16.02.2021

Recenti

24 Settembre 2021
Pubblicato in GU il Regolamento per la riorganizzazione del MiTE
Pubblicato in GU n. 228 del 23 settembre 2021 il DPR 29 luglio 2021, n. 128 "Regolamento di organizzazione del Ministero della transizione ecologica”.
Leggi di +
24 Settembre 2021
Recepimento direttiva plastiche monouso - stato dell’iter
Il 22 settembre 2021 lo schema di D.Lgs. di recepimento della direttiva 2019/904/UE sulle plastiche monouso (cd. "direttiva SUP") è stato trasmesso alla Commissione europea per il necessario processo di valutazione, da concludersi entro il 23 dicembre 2021.
Leggi di +
24 Settembre 2021
Recepimento direttiva plastiche monouso - stato dell’iter
Il 22 settembre 2021 lo schema di D.Lgs. di recepimento della direttiva 2019/904/Ue sulle plastiche monouso (cd. "direttiva SUP") - vd. Allegato - è stato trasmesso alla Commissione europea per il necessario processo di valutazione, da concludersi entro il 23 dicembre 2021.
Leggi di +
24 Settembre 2021
Premio di eccellenza “verso un’economia circolare” - Edizione 2021
Premio "Verso un’economia circolare” 2021 di Fondazione Cogeme e Kyoto Club rivolto ad Enti locali e le imprese.
Leggi di +
24 Settembre 2021
Premio di eccellenza “verso un’economia circolare” - Edizione 2021
Fondazione Cogeme e Kyoto Club lanciano per la quinta volta il premio "Verso un'economia circolare" rivolto ad Enti locali e Mondo dell'impresa.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL