AssoAmbiente

News

Webinar UNI “Standard circolari: i progetti UNI e ISO a supporto dell’economia circolare”

L’UNI, l’ente italiano di normazione, ha organizzato, per il prossimo 9 marzo 2020 (dalle 15:00 alle 17:00), un webinar intitolato “Standard circolari: i progetti UNI e ISO a supporto dell’economia circolare” (in allegato il programma dell’evento).

L’evento intende sottolineare l’importanza degli standard quale strumento a supporto dell’innovazione e della circolarità, tanto che i tavoli di lavoro della normazione tecnica nazionale e internazionale stanno elaborando 6 progetti di standard circolari, che hanno l’obiettivo di dare chiari riferimenti e metodologie per la transizione delle organizzazioni da un’economia lineare a un’economia circolare.

Durante il webinar saranno quindi illustrati i progetti di norme UNI e gli standard ISO della serie 59000 in corso di sviluppo e si affronteranno argomenti relativi a terminologia e definizioni, indicatori di circolarità, modelli di business e catene del valore, buone pratiche per la replicabilità e verrà approfondito il binomio tra economia circolare e progetti europei. Infine, troverà spazio anche il tema della valutazione integrata degli aspetti di sostenibilità dei prodotti a base biologica, che sarà pubblicato in una prassi di riferimento UNI.

La partecipazione al webinar è gratuita e chiunque fosse interessato potrà iscriversi al seguente http://bit.ly/StandCirc.

» 16.02.2021

Recenti

26 Marzo 2026
Pubblicata la UNI/PdR 191:2026 - LG definizione delle terre da coltivo dal risanamento biologico di terreni contaminati
Pubblicata sul sito UNI la Prassi di riferimento (PdR) 191:2026 che definisce le linee guida per la codifica dei criteri di qualità delle terre da coltivo ottenute dal recupero di rifiuti terrosi mediante tecnologie di risanamento biologico sviluppate sia presso gli impianti di recupero ...
Leggi di +
26 Marzo 2026
Decreto direttoriale n. 98/2026 MIT su macchine operatrici per manutenzione strade e raccolta e scarico RU
Con Decreto Direttoriale n. 98/2026 sono stati definiti dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti i requisiti costruttivi e funzionali delle macchine operatrici idonee alla manutenzione delle strade e alla raccolta e allo scarico dei rifiuti solidi urbani.
Leggi di +
26 Marzo 2026
Impianti Aperti on The Road riparte nel 2026 con la Prima Tappa nell’impianto Autodemolizione Pollini (Lombrardore - TO) | Video
E’ ripartito dal Piemonte il viaggio per la sostenibilità di ASSOAMBIENTE con l’edizione 2026 di Impianti Aperti on the Road
Leggi di +
25 Marzo 2026
Decreto MASE su programmazione CAM 2026
Il MASE ha pubblicato il decreto direttoriale 12 febbraio 2026, n. 13 recante la programmazione per il 2026 delle attività legate alla definizione di nuovi Criteri ambientali minimi (CAM)
Leggi di +
25 Marzo 2026
Traguardo climatico intermedio UE – Pubblicato nuovo Regolamento UE
È stato pubblicato il Regolamento (UE) 2026/667 (GUUE del 18.3.2026) recante la modifica della normativa riguardante il traguardo climatico intermedio dell’UE per il 2040 e in vigore dal 7 aprile 2026 e direttamente applicabile in tutti gli Stati membri.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL