AssoAmbiente

News

Alleanza globale sull’Economia circolare e l’efficienza delle risorse

L’Unione europea, in collaborazione con il Programma delle Nazioni Unite per l'ambiente e con l'Organizzazione delle Nazioni Unite per lo Sviluppo industriale, ha lanciato (la pagine dell’evento è disponibile qui) l'Alleanza globale sull'economia circolare e l'efficienza delle risorse (GACERE), uno dei risultati del Piano d'Azione per l'economia circolare adottato dalla Commissione europea nell'ambito del Green Deal europeo.

L’Alleanza, riunendo governi network ed organizzazioni, mira a fornire un impulso a livello globale ad iniziative legate alla transizione all'economia circolare, all'efficienza delle risorse e al consumo e alla produzione sostenibili. GACERE si baserà su risorse dispiegate a livello internazionale mettendo l'UE in prima linea nella transizione verde. Undici paesi (Canada, Cile, Colombia, Giappone, Kenya, Nuova Zelanda, Nigeria, Norvegia, Perù, Ruanda e Sud Africa) e l'UE hanno già aderito all'Alleanza.

Nel corso dell’evento di lancio il Commissario per l'ambiente, gli oceani e la pesca, Virginijus Sinkevi?ius, ha sottolineato come la transizione verso un'economia efficiente sotto il profilo delle risorse, pulita e circolare è sempre più riconosciuta come un must per affrontare le crisi ecologiche che affliggono il pianeta e che con l’impegno speso nella creazione di GACERE l'UE dimostra la sua volontà a lavorare su tali questioni a livello globale.

Per maggiori informazioni si rimanda alla pagina internet dedicata all’Alleanza e disponibile al seguente link: https://ec.europa.eu/environment/international_issues/gacere.html.

» 25.02.2021

Recenti

19 Agosto 2024
FEAD NEWSLETTER N° 183 – 05 AUGUST 2024
Newsletter FEAD agosto 2024
Leggi di +
02 Agosto 2024
Interpello su termini validità provvedimento verifica assoggettabilità a VIA
Il Legislatore considera il procedimento di verifica di assoggettabilità a VIA ed il procedimento di VIA come due procedimenti autonomi, destinati a concludersi con due distinti provvedimenti .....
Leggi di +
02 Agosto 2024
REGIONE LOMBARDIA - nuove procedure per la gestione dei procedimenti di bonifica dei siti contaminati - portale siti contaminati (PSC-AGISCO)
Nella seduta del 1° luglio 2024 la Giunta di Regione Lombardia ha approvato con Deliberazione n. XII/2669 recante modalità di gestione, accesso e utilizzo del portale siti contaminati PSC-AGISCO, gestito da Arpa Lombardia e Regione Lombardia.
Leggi di +
01 Agosto 2024
Conversione DL 84/2024 recante disposizioni urgenti gestione CRM
La Camera dei Deputati ha approvato il DdL di conversione del decreto legge "materie prime critiche", che ora dovrà essere sottoposto all’esame del Senato. Il Dl 84/2024 reca disposizioni su estrazione
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL