AssoAmbiente

News

Conferenza Preparatoria per la revisione della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile

Lo scorso 3 e 4 marzo 2021 si è svolta la Conferenza Preparatoria, primo degli appuntamenti pubblici che nel corso del 2021 accompagneranno il processo di revisione triennale della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile, approvata nel 2017 su proposta del MATTM per dare attuazione all’Agenda 2030 e ai suoi 17 obiettivi di Sviluppo sostenibile (vd. Circolare n° 126/2020/CS), e che culmineranno nella Conferenza Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile.

L’evento, che si è tenuto in diretta streaming, ha visto la presenza delle istituzioni e di tutti gli attori, pubblici e privati, impegnati nel processo di attuazione e revisione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS), che si avvale anche della collaborazione con la Commissione europea e con l’OCSE grazie al progetto “Policy coherence for sustainable development: mainstreaming the SDGs in Italian decision making process”. La conferenza, articolata in tre sessioni tematiche (Il Forum per lo sviluppo sostenibile: la società civile e le istituzioni insieme per il rilancio; Le rappresentanze giovanili nei processi decisionali; I territori come chiave per l’attuazione degli obiettivi per lo sviluppo sostenibile), ha favorito un momento di dialogo e confronto sul tema della sostenibilità tra istituzioni - nazionali, regionali e locali – società civile, giovani ed imprese.

La Conferenza Preparatoria, oltre a essere il primo passo nel processo di revisione triennale della SNSvS, si è posta l’obiettivo di:

  • Consentire il confronto tra istituzioni centrali e locali e la società civile sul tema dello sviluppo sostenibile, dando valore a tutti i soggetti coinvolti nel percorso di attuazione SNSvS;
  • Promuovere il coinvolgimento dei giovani e la loro partecipazione a iniziative e percorsi di cambiamento nel quadro degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile;
  • Approfondire i processi di territorializzazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile nel quadro di una maggiore coesione territoriale e nell’ottica del dialogo e del confronto continuo;
  • Presentare le misure di programmazione economica nel senso della transizione ecologica e del benessere.

Per maggiori informazioni e approfondimenti si rimanda al sito internet dedicato alla conferenza, consultabile qui, dove sarà possibile scaricare parte del materiale presentato, altri documenti utili nonchè rivedere l’evento.

» 05.03.2021

Recenti

07 Gennaio 2022
Presentazioni workshop IMPEL su EoW, sottoprodotti e REACH
Disponibili le presentazioni del workshop IMPEL su EoW, sottoprodotti e REACH ...
Leggi di +
04 Gennaio 2022
ATIA ISWA Italia | Seminario 12 Gennaio 2022 - RINVIATO
Rinviato a data da destinarsi (entro Febbraio) il seminario promosso da ATIA ISWA ITALIA e UNIVERSITA' DI TOR VERGATA
Leggi di +
31 Dicembre 2021
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Circolare su validità iscrizioni al 29.06.2022
Con la Circolare n. 16 del 30 dicembre 2021 l’Albo Gestori Ambientali ha precisato che le iscrizioni in scadenza nell’arco temporale compreso tra il 31 gennaio 2020 e la data della dichiarazione di cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-19 (31 marzo 2022), conservano la loro validità fino al 29 giugno 2022, ferma restando l’efficacia dei rinnovi deliberati nel periodo suddetto.
Leggi di +
31 Dicembre 2021
DM n. 506/2021 - Calendario divieti di circolazione dei mezzi pesanti 2022.
Pubblicato il Decreto 10 dicembre 2021 del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibile recante "Direttive e calendario per le limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati nell’anno 2022 nei giorni festivi ed in altri giorni particolari, per i veicoli di massa superiore a 7,5 tonnellate” (G.U. n. 307 del 28.12.2021), in vigore dal 28 dicembre 2021.
Leggi di +
30 Dicembre 2021
D.L. n. 221/21 - Proroga dello stato di emergenza COVID (cd. decreto “Festività”).
Pubblicato il D.L. n. 221 del 24 dicembre 2021 recante "Proroga dello stato di emergenza nazionale e ulteriori misure per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19” ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL