AssoAmbiente

News

Pubblicata Legge 21/2021 di conversione del DL 183/2020 - proroga termini

Pubblicata la legge 26 febbraio 2021, n. 21 di conversione del decreto-legge 31 dicembre 2020, n.183 recante “Disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, di realizzazione di collegamenti digitali, di esecuzione della decisione (UE, EURATOM) 2020/2053 del Consiglio, del 14 dicembre 2020, nonché in materia di recesso del Regno Unito dall’Unione europea” (G.U. n. 51 del 1 marzo 2021).

Con la conversione in legge non sono stati approvati gli emendamenti presentati per la proroga in relazione all’applicazione delle disposizioni sulla definizione di rifiuto urbano che sono quindi in vigore in mancanza di eventuali proroghe future, dal 1° gennaio 2021. Sul punto l’Associazione ha partecipato recentemente ad un incontro organizzato dal MATTM, oggi MITE, con la presenza di MEF, sul tema “D.Lgs. 116 del 2020 – rifiuti urbani e TARI” finalizzato ad un confronto con gli stakeholder.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 055/2021/PE del 05.03.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 05.03.2021

Recenti

03 Febbraio 2026
RENTRi – Indicazioni cancellazione dei soggetti esclusi dalla Legge Bilancio 2026 e seminario Assoambiente su FIR digitale
Sul sito RENTRi è stata pubblicata la news che fornisce indicazioni sulla procedura che i soggetti esclusi dall'obbligo di iscrizione al RENTRi ai sensi della Legge n. 199/2025
Leggi di +
03 Febbraio 2026
Nomina componenti del Collegio ARERA
Con decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 2025 sono stati nominati componenti del Collegio dell’ARERA
Leggi di +
02 Febbraio 2026
FEAD NEWSLETTER N° 251 – 2 FEBRUARY 2026
Newsletter FEAD febbraio 2026
Leggi di +
30 Gennaio 2026
Meccanismo per le Materie Prime – Presentazione e apertura iscrizioni per le aziende
La Commissione Europea ha lanciato il Meccanismo per le Materie Prime, ovvero una piattaforma sviluppata nell'ambito della Piattaforma UE per l'Energia e le Materie Prime che mette in contatto acquirenti e fornitori di materie prime strategiche, istituzioni finanziarie e fornitori di servizi di stoccaggio.
Leggi di +
29 Gennaio 2026
Valutazione Direttiva sulla plastica monouso – Richiesta contributi.
La Commissione Europea ha avviato una consultazione per la valutazione della Direttiva sulla plastica monouso (direttiva (UE) 2019/904 – SUPD), che è finalizzata a ridurre l'inquinamento marino e promuovere l'economia circolare.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL