AssoAmbiente

News

Giornata Mondiale Riciclo - Nuova strategia nazionale sull’economia circolare e riciclo imballaggi.

In occasione della Giornata Mondiale del riciclo, istituita nel 2018 dalla Global Recycling Foundation per sensibilizzare la Comunità internazionale sull’importanza del riciclo, il Ministro della Transizione Ecologica ha annunciato l’avvio, con il supporto di ISPRA e ed ENEA, del processo di aggiornamento della Strategia nazionale sull’economia circolare del 2017, evidenziando come nel mese di settembre verrà lanciata una consultazione pubblica sul tema, che comprenderà le azioni dell’Italia in coerenza con il Piano europeo di azione sull’economia circolare.

Quattro anni fa infatti il Governo si fermò ai lavori preliminari, limitandosi ad approvare il documento intitolato “Verso un modello di economia circolare per l’Italia” e demandando la definizione della Strategia definitiva all’esecutivo successivo.

Il Ministro Cingolani ha infine evidenziato come, utilizzando gli strumenti e le possibilità offerte dal Recovery Plan, il ministero farà di tutto per supportare la transizione circolare, soprattutto nei centri urbani, con progettualità innovative che consentano di rafforzare e digitalizzare i sistemi di raccolta differenziata e colmare i gap impiantistici per favorire il riciclo e il recupero di materia.

Nel corso di questa occasione i rappresentanti del MiTE hanno fatto sapere che, entro il mese di aprile, verrà avviata la consultazione degli operatori pubblici e privati sul recepimento delle direttive sulle plastiche monouso e sui rifiuti portuali.

Sempre all’interno del contesto della Giornata Mondiale del Riciclo il CONAI ha comunicato che, secondo le stime del Consorzio, nel 2020 il riciclo sarebbe cresciuto dell'1% nonostante siano diminuiti del 7% gli imballaggi immessi sul mercato. I dati del 2020 potrebbero far registrare il 71% di riciclo totale, grazie alla crescita del riciclo dei rifiuti di imballaggio di origine domestica che avrebbe contenuto il calo dei conferimenti provenienti da hotel, bar e ristoranti (tra i settori più penalizzati dal lockdown). La percentuale degli imballaggi riciclati con il contributo del CONAI rispetto al totale degli imballaggi avviati a riciclo dovrebbe attestarsi al 53%. Sempre secondo il Consorzio per il 2021 sono attesi nuovi miglioramenti che porterebbero la percentuale di riciclo al 71,4%, pari a quasi 9,5 Mt di rifiuti di imballaggi riciclati.

» 19.03.2021

Recenti

19 Gennaio 2024
Riutilizzo acque reflue in agricoltura – avviata consultazione della Commissione su atto delegato
Lo scorso 11 gennaio 2024, la Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica sulla bozza di Regolamento Delegato, che integra l'Allegato II del Regolamento (UE) 2020/741 sui requisiti minimi per il riutilizzo dell'acqua, riguardante le specifiche tecniche degli elementi chiave della gestione del rischio.
Leggi di +
19 Gennaio 2024
Guida CONAI al Contributo ambientale 2024
Il CONAI ha pubblicato la Guida 2024 all'adesione e all'applicazione del Contributo Ambientale contenente tutti gli adempimenti connessi al versamento del Contributo ambientale a cui sono tenuti i soggetti operanti nella filiera degli imballaggi.
Leggi di +
17 Gennaio 2024
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 26 gennaio 2024 ore 11.00
FEAD organizza mensilmente un incontro via web della durata di un’ora in cui vengono sintetizzate le principali tematiche in corso di esame a livello europeo.
Leggi di +
15 Gennaio 2024
ARERA - verso l’estensione del sistema di tutele anche ai rifiuti
Nel 2024, a partire dall'analisi della situazione attuale e attraverso la predisposizione di documenti di consultazione e la convocazione di tavoli tecnici, è interesse dell’ARERA acquisire ogni elemento utile per implementare, anche nel settore rifiuti, un sistema di tutele per l’empowerment e la risoluzione delle controversie tra gestori e utenti finali.
Leggi di +
15 Gennaio 2024
Rifiuti urbani - illegittimo il bando unico che consente il riaffidamento del servizio a terzi
Il Tar Lombardia nella sentenza 2 gennaio 2024, n. 9 ha chiarito che è illegittimo il bando per l’affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti in unico lotto laddove si lasci all’aggiudicatario la possibilità di fare accordi privati con soggetti terzi per affidargli parti del servizio.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL