AssoAmbiente

News

Giornata Mondiale Riciclo - Nuova strategia nazionale sull’economia circolare e riciclo imballaggi.

In occasione della Giornata Mondiale del riciclo, istituita nel 2018 dalla Global Recycling Foundation per sensibilizzare la Comunità internazionale sull’importanza del riciclo, il Ministro della Transizione Ecologica ha annunciato l’avvio, con il supporto di ISPRA e ed ENEA, del processo di aggiornamento della Strategia nazionale sull’economia circolare del 2017, evidenziando come nel mese di settembre verrà lanciata una consultazione pubblica sul tema, che comprenderà le azioni dell’Italia in coerenza con il Piano europeo di azione sull’economia circolare.

Quattro anni fa infatti il Governo si fermò ai lavori preliminari, limitandosi ad approvare il documento intitolato “Verso un modello di economia circolare per l’Italia” e demandando la definizione della Strategia definitiva all’esecutivo successivo.

Il Ministro Cingolani ha infine evidenziato come, utilizzando gli strumenti e le possibilità offerte dal Recovery Plan, il ministero farà di tutto per supportare la transizione circolare, soprattutto nei centri urbani, con progettualità innovative che consentano di rafforzare e digitalizzare i sistemi di raccolta differenziata e colmare i gap impiantistici per favorire il riciclo e il recupero di materia.

Nel corso di questa occasione i rappresentanti del MiTE hanno fatto sapere che, entro il mese di aprile, verrà avviata la consultazione degli operatori pubblici e privati sul recepimento delle direttive sulle plastiche monouso e sui rifiuti portuali.

Sempre all’interno del contesto della Giornata Mondiale del Riciclo il CONAI ha comunicato che, secondo le stime del Consorzio, nel 2020 il riciclo sarebbe cresciuto dell'1% nonostante siano diminuiti del 7% gli imballaggi immessi sul mercato. I dati del 2020 potrebbero far registrare il 71% di riciclo totale, grazie alla crescita del riciclo dei rifiuti di imballaggio di origine domestica che avrebbe contenuto il calo dei conferimenti provenienti da hotel, bar e ristoranti (tra i settori più penalizzati dal lockdown). La percentuale degli imballaggi riciclati con il contributo del CONAI rispetto al totale degli imballaggi avviati a riciclo dovrebbe attestarsi al 53%. Sempre secondo il Consorzio per il 2021 sono attesi nuovi miglioramenti che porterebbero la percentuale di riciclo al 71,4%, pari a quasi 9,5 Mt di rifiuti di imballaggi riciclati.

» 19.03.2021

Recenti

29 Luglio 2025
RENTRi e FIR DIGITALE – pubblicati schemi XSD e guida tecnica
Pubblicati nella sezione servizi per l’interoperabilità in ambiente demo i file XSD contenenti la struttura delle informazioni previste nei FIR digitali e la relativa guida tecnica realizzata con l’obiettivo di spiegare la struttura del modello dati previsto nel RENTRi per rappresentare in modalità digitale il FIR.
Leggi di +
29 Luglio 2025
Assemblea Generale dell’Albo nazionale gestori ambientali – Cagliari, 12 settembre 2025
Si svolgerà a Cagliari il 12 settembre 2025, presso il Centro Congressi Fiera di Cagliari alle ore 9.30, la sessione pubblica dell'annuale Assemblea Generale dell'Albo nazionale gestori ambientali.
Leggi di +
29 Luglio 2025
Seminario TIFORMA sul ARERA Qualità tecnica rifiuti – 23 settembre 2025 ore 10:00
TIFORMA ha organizzato un seminario di interesse per il comparto dal titolo "Qualità Tecnica Rifiuti: Aggiornamento della qualità tecnica nel settore dei rifiuti urbani e semplificazioni al TQRIF" previsto per il 23 settembre 2025 dalle 10:00 alle 13:30.
Leggi di +
28 Luglio 2025
Interpello MASE su impiego codice EER terre e rocce
Il MASE nella risposta all’interpello avanzato dalla Città Metropolitana di Roma in merito al recupero ambiente (R10) effettuato direttamente con il rifiuto EER 170504 sottolinea che non è condivisibile l’interpretazione secondo cui questo tipo di recupero di tale rifiuti non sia più consentito.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL