AssoAmbiente

News

Giornata Mondiale Riciclo - Nuova strategia nazionale sull’economia circolare e riciclo imballaggi.

In occasione della Giornata Mondiale del riciclo, istituita nel 2018 dalla Global Recycling Foundation per sensibilizzare la Comunità internazionale sull’importanza del riciclo, il Ministro della Transizione Ecologica ha annunciato l’avvio, con il supporto di ISPRA e ed ENEA, del processo di aggiornamento della Strategia nazionale sull’economia circolare del 2017, evidenziando come nel mese di settembre verrà lanciata una consultazione pubblica sul tema, che comprenderà le azioni dell’Italia in coerenza con il Piano europeo di azione sull’economia circolare.

Quattro anni fa infatti il Governo si fermò ai lavori preliminari, limitandosi ad approvare il documento intitolato “Verso un modello di economia circolare per l’Italia” e demandando la definizione della Strategia definitiva all’esecutivo successivo.

Il Ministro Cingolani ha infine evidenziato come, utilizzando gli strumenti e le possibilità offerte dal Recovery Plan, il ministero farà di tutto per supportare la transizione circolare, soprattutto nei centri urbani, con progettualità innovative che consentano di rafforzare e digitalizzare i sistemi di raccolta differenziata e colmare i gap impiantistici per favorire il riciclo e il recupero di materia.

Nel corso di questa occasione i rappresentanti del MiTE hanno fatto sapere che, entro il mese di aprile, verrà avviata la consultazione degli operatori pubblici e privati sul recepimento delle direttive sulle plastiche monouso e sui rifiuti portuali.

Sempre all’interno del contesto della Giornata Mondiale del Riciclo il CONAI ha comunicato che, secondo le stime del Consorzio, nel 2020 il riciclo sarebbe cresciuto dell'1% nonostante siano diminuiti del 7% gli imballaggi immessi sul mercato. I dati del 2020 potrebbero far registrare il 71% di riciclo totale, grazie alla crescita del riciclo dei rifiuti di imballaggio di origine domestica che avrebbe contenuto il calo dei conferimenti provenienti da hotel, bar e ristoranti (tra i settori più penalizzati dal lockdown). La percentuale degli imballaggi riciclati con il contributo del CONAI rispetto al totale degli imballaggi avviati a riciclo dovrebbe attestarsi al 53%. Sempre secondo il Consorzio per il 2021 sono attesi nuovi miglioramenti che porterebbero la percentuale di riciclo al 71,4%, pari a quasi 9,5 Mt di rifiuti di imballaggi riciclati.

» 19.03.2021

Recenti

24 Novembre 2025
Regolamento europeo su trasmissione dati rifiuti di batterie
La Commissione europea, con il Regolamento di esecuzione 2025/2289/UE, ha definito lo standard dei dati e delle informazioni sull'attuazione delle regole Ue per la gestione dei rifiuti di batterie che gli Stati membri, con cadenza annuale, dovranno comunicare all’Europa.
Leggi di +
21 Novembre 2025
Indicatore Eurostat sulla circolarità nell’uso dei materiali
Eurostat ha aggiornato al 2024 i dati relativi all’indicatore di circolarità nell’uso dei materiali a livello europeo.
Leggi di +
21 Novembre 2025
Sentenza Consiglio di Stato su AUA
Il Consiglio di Stato, con la sentenza 11 settembre 2025, n. 7291, afferma che l'impresa deve rivolgersi al Comune per poter ottenere l'autorizzazione unica ambientale (Aua) ...
Leggi di +
21 Novembre 2025
Appalti pubblici UE - Banca Mondiale pubblica studio per la Commissione Europea
La Banca Mondiale ha pubblicato lo Studio sulla concorrenza nei mercati degli appalti pubblici dell'Unione Europea (Study on Competition in the European Union’s Public Procurement Markets), commissionato dalla Commissione Europea.
Leggi di +
21 Novembre 2025
ALTHESYS Strategic Consultants | WAS Annual Report | Roma, 27 novembre
dodicesima edizione Report, uno dei momenti più consolidati di analisi e confronto per l’industria italiana del waste management e del riciclo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL