AssoAmbiente

News

Strategia Europea per le sostanze chimiche - Conclusioni del Consiglio europeo

Il Consiglio dell'Unione Europea ha adottato le proprie conclusioni sulla strategia europea sulle sostanze chimiche, predisposta dalla Commissione europea lo scorso ottobre.

Nel proprio documento il Consiglio ha ribadito l'importanza del concetto di sostenibilità fin dalla fase di progettazione, fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi della strategia, e avanzato richieste relativamente al contenuto delle sostanze pericolose nei materiali vergini e in quelli riciclati.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 065/2021/CS del 18.03.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 18.03.2021

Recenti

19 Marzo 2021
Giornata Mondiale Riciclo - Nuova strategia nazionale sull’economia circolare e riciclo imballaggi
In occasione della Giornata Mondiale del riciclo, celebrata lo scorso 18 marzo, il Ministro della Transizione Ecologica ha annunciato l’avvio, con il supporto di ISPRA e ed ENEA, del processo di aggiornamento della Strategia nazionale sull’economia circolare del 2017, evidenziando come nel mese di settembre verrà lanciata una consultazione pubblica sul tema, che comprenderà le azioni dell’Italia in coerenza con il Piano europeo di azione sull’economia circolare.
Leggi di +
19 Marzo 2021
Regione Lombardia - indirizzi tecnico-amministrativi per discariche ante-norma e cessate
La Giunta della Regione Lombardia ha approvato due DGR attuative dell’art. 17ter della legge regionale n. 26/2003, relative alle discariche ante-norma e cessate, con indirizzi tecnico-amministrativi e con criteri e modalità per i finanziamenti regionali.
Leggi di +
19 Marzo 2021
Sentenza Cassazione su reato di abbandono di rifiuti in concorso
La Corte di Cassazione, con la Sentenza del 2 marzo 2021, n. 8215, ha statuito che risponde di reato di abbandono di rifiuti, in concorso, chi ne affida a terzi lo smaltimento e non verifica l'esistenza di autorizzazioni e competenze per espletare l'incarico.
Leggi di +
18 Marzo 2021
Strategia Europea per le sostanze chimiche - Conclusioni del Consiglio europeo
Il Consiglio dell'Unione Europea ha adottato le proprie conclusioni sulla strategia europea sulle sostanze chimiche, predisposta dalla Commissione europea lo scorso ottobre.
Leggi di +
18 Marzo 2021
Iniziativa europea sulla sostenibilità dei prodotti - Avvio consultazione pubblica
La Commissione europea, nell’ambito dell’iniziativa per la sostenibilità dei prodotti, ha avviato una consultazione pubblica sulla stessa sotto forma di questionario.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL