AssoAmbiente

News

Strategia Europea per le sostanze chimiche - Conclusioni del Consiglio europeo

Il Consiglio dell'Unione Europea ha adottato le proprie conclusioni sulla strategia europea sulle sostanze chimiche, predisposta dalla Commissione europea lo scorso ottobre.

Nel proprio documento il Consiglio ha ribadito l'importanza del concetto di sostenibilità fin dalla fase di progettazione, fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi della strategia, e avanzato richieste relativamente al contenuto delle sostanze pericolose nei materiali vergini e in quelli riciclati.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 065/2021/CS del 18.03.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 18.03.2021

Recenti

18 Marzo 2020
Proroga recepimento Direttive Pacchetto Economia Circolare e Nota di sintesi
In considerazione dello stato di emergenza sanitaria per il rischio sanitario connesso alla diffusione del COVID-19 sul territorio nazionale, il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente del Consiglio, ha approvato un disegno di legge che dispone la proroga dei termini per l’adozione di decreti legislativi.
Leggi di +
18 Marzo 2020
NEWS - COVID 19 - Approvvigionamenti di DPI per le imprese di gestione rifiuti.
FISE UNICIRCULAR scrive ai Ministri dell’Ambiente e della Sanità e al Capo della Protezione civile per segnalare la necessità che gli addetti operativi del settore della gestione dei rifiuti, che stanno continuando a garantire servizi di pubblica utilità ed essenziali, siano dotati, come previsto dalle disposizioni in materia di sicurezza, di Dispositivi di Protezione Individuale (DPI).
Leggi di +
18 Marzo 2020
Approvate le LG ANIA/FISE Assoambiente sulla prevenzione rischi incendi negli impianti
Sono state approvale le Linee Guida predisposte da ANIA (Associazione Nazionale Imprese Assicuratrici) e FISE Assoambiente per la prevenzione del rischio incendio negli impianti di trattamento/smaltimento rifiuti, a garanzia di una maggiore assicurabilità del rischio.
Leggi di +
16 Marzo 2020
Emergenza sanitaria COVID 19 - Guida ISS su modalità di gestione rifiuti
L'Istituto Superiore di Sanità, nello specifico il gruppo di lavoro Ambiente e Gestione dei Rifiuti, ha realizzato una guida pratica intitolata "Indicazioni ad interim per la gestione dei rifiuti urbani in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-COV-2”,
Leggi di +
16 Marzo 2020
Il Regno Unito fissa una tassa sugli imballaggi in plastica
Il Regno Unito ha previsto nel proprio budget, per la prima volta, l'applicazione, a partire da aprile 2022, di una tassa, pari a 200£ a tonnellata, da applicarsi sugli imballaggi in plastica. I soggetti tenuti al pagamento della tassa saranno i produttori e gli importatori britannici di imballaggi in plastica,
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL