AssoAmbiente

News

Registro Elettronico Nazionale (REN) per la tracciabilità rifiuti - definito Accordo intenti per ade

È stato definito dal Ministero della Transizione Ecologica (MITE) con il supporto tecnico-operativo dell’Albo gestori ambientali. l’Accordo di Intenti che regola condizioni e modalità di svolgimento della sperimentazione volontaria sulla tracciabilità dei rifiuti. La sperimentazione, prevista dal comma 4 dell’art. 188-bis introdotto nel D.Lgs. n. 152/06 dal D.Lgs 116/2020 di recepimento delle direttive comunitarie sui rifiuti, verrà effettuata da un campione di aziende tra cui quelle associate che hanno già segnalato o segnaleranno entro il 25 marzo 2021 la propria adesione.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 067/2021/LE del 19.03.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 22.03.2021

Recenti

06 Marzo 2023
FEAD BULLETIN N° 115 - 06 Marzo 2023
Bollettino FEAD marzo 2023
Leggi di +
03 Marzo 2023
Rapporto annuale 2022 del CdC RAEE
Il Centro di Coordinamento RAEE ha pubblicato il Rapporto annuale 2022 dove viene illustrato il sistema RAEE e presentati i dati ufficiali e completi sulla raccolta dei RAEE domestici in Italia nel 2022.
Leggi di +
03 Marzo 2023
Dichiarazione MUD - confermata la scadenza del 2 maggio p.v.
Resta confermata la scadenza del 2 maggio p.v. per la presentazione del M.U.D. per le dichiarazioni dei rifiuti prodotti e gestiti nell’anno 2022 non essendo intervenute modifiche da parte del Legislatore.
Leggi di +
03 Marzo 2023
Sentenza CdC su sfalci e potature: se non sono rifiuti va dimostrato
In mancanza di elementi per desumere che sfalci e potature non rientrano nell’ambito della disciplina sui rifiuti ai sensi dell'articolo 185 del Dlgs n. 152/2006 essi sottostanno alla relativa normativa e il loro trasporto non autorizzato è illecito.
Leggi di +
03 Marzo 2023
Ministero Trasporti – Decreto dirigenziale n. 50/2023 su riconoscimento autoveicoli per uso speciale – rifiuti
“È classificato per uso speciale l’autoveicolo avente carrozzeria, dotata di attrezzature permanentemente installate, idonea al lavaggio e alla disinfestazione dei cassonetti per la raccolta di rifiuti solidi urbani”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL