AssoAmbiente

News

Registro Elettronico Nazionale (REN) per la tracciabilità rifiuti - definito Accordo intenti per ade

È stato definito dal Ministero della Transizione Ecologica (MITE) con il supporto tecnico-operativo dell’Albo gestori ambientali. l’Accordo di Intenti che regola condizioni e modalità di svolgimento della sperimentazione volontaria sulla tracciabilità dei rifiuti. La sperimentazione, prevista dal comma 4 dell’art. 188-bis introdotto nel D.Lgs. n. 152/06 dal D.Lgs 116/2020 di recepimento delle direttive comunitarie sui rifiuti, verrà effettuata da un campione di aziende tra cui quelle associate che hanno già segnalato o segnaleranno entro il 25 marzo 2021 la propria adesione.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 067/2021/LE del 19.03.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 22.03.2021

Recenti

14 Maggio 2020
Regolamento POP - Indagine CE revisione valori limite POP
Nell’ambito dell’ultima revisione del Regolamento (UE) 2019/1021 (cd Regolamento POP) era stato concordato in ambito europeo che i valori limite per i POP presenti nei rifiuti, elencati negli allegati IV e V, sarebbero stati rivisti nel 2021.
Leggi di +
14 Maggio 2020
Spedizioni transfrontaliere di rifiuti: aggiornamento
In relazione ai lavori in corso a livello europeo e internazionale in materia di revisione normativa sulle spedizioni transfrontaliere di rifiuti, si riportano alcuni aggiornamenti in materia.
Leggi di +
13 Maggio 2020
Spedizioni transfrontaliere di rifiuti: aggiornamento
In relazione alle numerose novità riguardanti le spedizioni transfrontaliere di rifiuti si rende disponibile un aggiornamento.
Leggi di +
13 Maggio 2020
Regolamento POP - Indagine CE revisione valori limite POP
Come già evidenziato nelle varie comunicazioni in materia, con l’ultima revisione del Regolamento (UE) 2019/1021 (cd Regolamento POP) era stato concordato che i valori limite per i POP presenti nei rifiuti, elencati negli allegati IV e V, sarebbero stati rivisti nel 2021.
Leggi di +
13 Maggio 2020
CENTRO EUROPEO PER L’AMBIENTE E LA SALUTE - ATTESI CONTRIBUTI SU RIQUALIFICAZIONE SITI CONTAMINATI
Il Centro Europeo per l'Ambiente e la Salute dell'OMS si è posto l'obiettivo di sviluppare una serie di buone pratiche sulla riqualificazione dei siti inquinati. Il gruppo di lavoro dell'OMS sta raccogliendo esperienze significative di riqualificazione di siti contaminati e degli impatti sull'ambiente e sulla salute.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL