AssoAmbiente

News

3° Conferenza nazionale sull’economia circolare - Rapporto 2021 e materiali evento

Si è tenuta lo scorso 23 marzo la 3° Conferenza Nazionale sull'economia circolare "Economia circolare e transizione alla neutralità climatica", in occasione della quale è stato presentato il “Rapporto sull’economia circolare 2021” elaborato dal Circular Economy Network in collaborazione con Enea.

Il “Circular Economy Network” è promosso da un gruppo di imprese e di organizzazioni, tra cui UNICIRCULAR, in collaborazione con la Fondazione per lo sviluppo sostenibile, e opera per sostenere la transizione a un’economia circolare.

Il focus del rapporto di quest’anno riguarda il contributo che l’economia circolare dà alla lotta ai cambiamenti climatici. Secondo il Circularity Gap Report 2021 del Circle Economy – che misura la circolarità dell'economia mondiale - raddoppiando l'attuale tasso di circolarità dall'8,6% (dato 2019) al 17%, si possono ridurre i consumi di materia dalle attuali 100 a 79 gigatonnellate e tagliare le emissioni globali di gas serra del 39% l’anno. Avvicinandosi così all’obiettivo zero emissioni al 2050 previsto dall’Unione europea per rispettare l’Accordo di Parigi.

All'incontro online è intervenuto con un video il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani. Hanno inoltre partecipato al dibattito l'Eurodeputata Simona Bonafè; Stefano Ciafani, Presidente di Legambiente; Maurizio Landini, Segretario generale CGIL; Maria Cristina Piovesana, Vicepresidente di Confindustria.


Ai seguenti link è disponibile il Rapporto 2021 e la pagina con tutti i materiali nonché la registrazione dell'evento:
Rapporto sull'economia circolare in Italia 2021 | Link
Tutti i materiali e registrazione evento | Link


 

» 24.03.2021

Recenti

07 Settembre 2023
FEAD NEWSLETTER N° 137 - 04 SEPTEMBER 2023
Newsletter FEAD settembre 2023
Leggi di +
05 Settembre 2023
Procedura esportazione sostanze chimiche – nuovo atto delegato della Commissione Europea
Pubblicato l’Atto delegato 2023/1656/UE che modifica l’elenco delle sostante chimiche pericolose che richiedono il consenso preventivo (cd. PIC) prima dell’esportazione.
Leggi di +
04 Settembre 2023
Garanzia SACE per i progetti in materia di “economia circolare” - aggiornati gli indirizzi
Il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS) ha aggiornato, con la delibera 20 luglio 2033, n. 23, gli indirizzi per il rilascio di garanzie statali per i progetti che favoriscano l’economia circolare.
Leggi di +
04 Settembre 2023
Rifiuti e PNRR - esclusa la registrazione della Corte dei Conti per gli atti d’obbligo
In materia di PNRR il Ministero dell’Ambiente ha chiarito che l’erogazione di risorse per progetti relativi agli impianti di gestione rifiuti non è subordinata alla registrazione della Corte dei Conti dell’atto d’obbligo sottoscritto dal beneficiario dei contributi.
Leggi di +
04 Settembre 2023
Regolamento UE per determinazione della quota di biocarburanti e biogas trattata con combustibile fossile
Pubblicato il Regolamento (UE) 2023/1640 recante la metodologia per determinare la quota di biocarburanti e di biogas per il trasporto derivanti da biomassa trattata con combustibili fossili in un processo comune.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL