AssoAmbiente

News

3° Conferenza nazionale sull’economia circolare - Rapporto 2021 e materiali evento

Si è tenuta lo scorso 23 marzo la 3° Conferenza Nazionale sull'economia circolare "Economia circolare e transizione alla neutralità climatica", in occasione della quale è stato presentato il “Rapporto sull’economia circolare 2021” elaborato dal Circular Economy Network in collaborazione con Enea.

Il “Circular Economy Network” è promosso da un gruppo di imprese e di organizzazioni, tra cui UNICIRCULAR, in collaborazione con la Fondazione per lo sviluppo sostenibile, e opera per sostenere la transizione a un’economia circolare.

Il focus del rapporto di quest’anno riguarda il contributo che l’economia circolare dà alla lotta ai cambiamenti climatici. Secondo il Circularity Gap Report 2021 del Circle Economy – che misura la circolarità dell'economia mondiale - raddoppiando l'attuale tasso di circolarità dall'8,6% (dato 2019) al 17%, si possono ridurre i consumi di materia dalle attuali 100 a 79 gigatonnellate e tagliare le emissioni globali di gas serra del 39% l’anno. Avvicinandosi così all’obiettivo zero emissioni al 2050 previsto dall’Unione europea per rispettare l’Accordo di Parigi.

All'incontro online è intervenuto con un video il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani. Hanno inoltre partecipato al dibattito l'Eurodeputata Simona Bonafè; Stefano Ciafani, Presidente di Legambiente; Maurizio Landini, Segretario generale CGIL; Maria Cristina Piovesana, Vicepresidente di Confindustria.


Ai seguenti link è disponibile il Rapporto 2021 e la pagina con tutti i materiali nonché la registrazione dell'evento:
Rapporto sull'economia circolare in Italia 2021 | Link
Tutti i materiali e registrazione evento | Link


 

» 24.03.2021

Recenti

09 Febbraio 2023
Modalità finanziamento RAEE da PV – Modifica Direttiva RAEE
A seguito di una sentenza della Corte di Giustizia UE, la Commissione europea ha presentato una proposta di modifica della Direttiva 2012/19/UE sui RAEE .....
Leggi di +
09 Febbraio 2023
Pubblicato avviso INAIL ISI 2022
Pubblicato sul sito dell’INAIL l’Avviso pubblico ISI 2022 che mette a disposizione delle imprese finanziamenti a fondo perduto con l’obiettivo di incentivare le stesse a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori.
Leggi di +
09 Febbraio 2023
Revisione normativa imballaggi – Questionario
Il JRC, l’organo tecnico della Commissione europea, ha avviato con alcuni stakeholder europei, tra cui FEAD ....
Leggi di +
08 Febbraio 2023
MASE: le priorità politiche 2023-2025
Pubblicato sul sito del MASE l’atto di indirizzo sulle priorità politiche per il 2023 e per il triennio 2023-2025, adottato con DM n.21 del 18 gennaio 2023.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL