AssoAmbiente

News

3° Conferenza nazionale sull’economia circolare - Rapporto 2021 e materiali evento

Si è tenuta lo scorso 23 marzo la 3° Conferenza Nazionale sull'economia circolare "Economia circolare e transizione alla neutralità climatica", in occasione della quale è stato presentato il “Rapporto sull’economia circolare 2021” elaborato dal Circular Economy Network in collaborazione con Enea.

Il “Circular Economy Network” è promosso da un gruppo di imprese e di organizzazioni, tra cui UNICIRCULAR, in collaborazione con la Fondazione per lo sviluppo sostenibile, e opera per sostenere la transizione a un’economia circolare.

Il focus del rapporto di quest’anno riguarda il contributo che l’economia circolare dà alla lotta ai cambiamenti climatici. Secondo il Circularity Gap Report 2021 del Circle Economy – che misura la circolarità dell'economia mondiale - raddoppiando l'attuale tasso di circolarità dall'8,6% (dato 2019) al 17%, si possono ridurre i consumi di materia dalle attuali 100 a 79 gigatonnellate e tagliare le emissioni globali di gas serra del 39% l’anno. Avvicinandosi così all’obiettivo zero emissioni al 2050 previsto dall’Unione europea per rispettare l’Accordo di Parigi.

All'incontro online è intervenuto con un video il Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani. Hanno inoltre partecipato al dibattito l'Eurodeputata Simona Bonafè; Stefano Ciafani, Presidente di Legambiente; Maurizio Landini, Segretario generale CGIL; Maria Cristina Piovesana, Vicepresidente di Confindustria.


Ai seguenti link è disponibile il Rapporto 2021 e la pagina con tutti i materiali nonché la registrazione dell'evento:
Rapporto sull'economia circolare in Italia 2021 | Link
Tutti i materiali e registrazione evento | Link


 

» 24.03.2021

Recenti

04 Aprile 2022
Decreto MiSE su agevolazioni per investimenti innovativi e sostenibili per PMI
Sulla Gazzetta Ufficiale è stato pubblicato il Decreto 10 febbraio 2022 del MiSE recante l’istituzione di un regime di aiuto per il sostegno, nell’intero territorio nazionale.
Leggi di +
04 Aprile 2022
Modifica Regolamento UE sulla spedizione di alcuni rifiuti destinati a recupero
Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea è stato pubblicato il Regolamento UE 2022/520 della Commissione europea che modifica il Regolamento (CE) n. 1418/2007
Leggi di +
04 Aprile 2022
Modifica Regolamento UE sulla spedizione di alcuni rifiuti destinati a recupero
Sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea è stato pubblicato il Regolamento UE 2022/520 della Commissione europea che modifica il Regolamento (CE) n. 1418/2007
Leggi di +
04 Aprile 2022
Legge n. 234/2021 (L.di Bilancio 2022) - Esonero previdenziale temporaneo in favore dei lavoratori
L’INPS emana le istruzioni per l’esonero previdenziale in favore dei lavoratori,
Leggi di +
04 Aprile 2022
Trattative rinnovo CCNL 6.12.2016 - Apertura procedura di raffreddamento
Le OOSS di categoria hanno proclamato l’apertura dello stato di agitazione alla luce del mancato rinnovo dei due CCNL dei Servizi Ambientali, a distanza di quasi tre anni dalla loro scadenza.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL