AssoAmbiente

News

Evento FEAD riciclo batterie - Comunicato stampa e materiali presentati

FEAD, la Federazione europea delle imprese dei servizi ambientali, al termine dell’evento online intitolato “Batteries’ recycling: energising the EU green transition” dello scorso 22 marzo (vd. news del 23 febbraio 2021) ha pubblicato un comunicato stampa sullo stesso (vd. allegato), in cui richiede per il settore delle batterie un quadro di condizioni che includa obiettivi orientati alla pratica, quote minime di input ambiziose per il riciclaggio delle materie prime e obiettivi di raccolta ambiziosi abbinati a un pratico sistema di deposito delle batterie esauste.

L’evento, organizzato a seguito della proposta della Commissione europea di un regolamento sulle batterie e relativi rifiuti, ha registrato la partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni europee, Commissione e Parlamento, e delle imprese, tra cui si evidenzia quella dell’Ing. Alessandro Danesi di SEVAL (ASSORAEE), di cui alleghiamo la presentazione illustrata. Al seguente link è possibile scaricare e consultare tutti i documenti presentati nel corso dell’evento https://fead.be/event/batteries-recycling-energising-the-eu-green-transition/.

La discussione si è focalizzata sui seguenti aspetti:

  • Obiettivi di raccolta ancora più ambiziosi al fine di garantire una gestione ottimale delle batterie (fino all'80% per tutti i tipi di batterie, ad eccezione di quelle per il settore automobilistico per le quali la raccolta dovrebbe essere del 100%);
  • Contenuto minimo di materiale riciclato nella produzione di nuove batterie, portatili e non;
  • Necessità di strumenti di implementazione rapidi e appropriati, quali una tempestiva determinazione della metodologia per il calcolo e la verifica del contenuto riciclato e un meccanismo per la raccolta dei dati per il calcolo e la verifica dell’efficienze di riciclo e recupero che sia uniforme e performante.

In conclusione, i partecipanti all’evento hanno convenuto che una catena del valore per le batterie solida e affidabile sia un rilevante valore strategico per l'Europa, così come per l'industria che si occupa della gestione di questi rifiuti.

Per maggiori informazioni si rimanda al comunicato stampa e alle presentazioni illustrate ne corso dell’evento.

» 24.03.2021

Recenti

12 Luglio 2022
Dossier Comuni Ricicloni 2022
Legambiente, in occasione della giornata conclusiva dell’EcoForum, ha presentato la XXIX edizione del Dossier “Comuni Ricicloni”.
Leggi di +
08 Luglio 2022
FEAD BULLETIN N° 87 -  8 July 2022
Bollettino FEAD di Luglio 2022
Leggi di +
08 Luglio 2022
Sentenza TAR LAZIO su diniego autorizzazione ex art. 208 D.Lgs. n. 152/2006
Con la Sentenza n. 8560 del 23 giugno 2022 il Tar del Lazio si è pronunciato per l’annullamento di una determinazione della regione Lazio .........
Leggi di +
08 Luglio 2022
Protocollo 30 giugno 2022 di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento del contagio da COVID-19 negli ambienti di lavoro
Le Parti sociali hanno aggiornato, lo scorso 30 giugno, il Protocollo per il contenimento dei contagi da COVID19
Leggi di +
07 Luglio 2022
RICICLA TV Webinar “Rifiuti, riforme al via. Obiettivo: crescita e coesione” 11 Luglio 2022 (diretta streaming)
Promosso da RICICLA TV il webinar si terrà in diretta streaming sul sito e sui canali social. ASSOABIENTE partecipa con l'intervento di Maria Letizia Nepi.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL