AssoAmbiente

News

Rapporto annuale 2020 del CdC RAEE

Il Centro di Coordinamento RAEE ha presentato lo scorso 26 marzo, in videoconferenza, il Rapporto Annuale 2020 (scaricabile qui all’interno del sito RAEEItalia dedicato ai dati e informazioni del mondo RAEE) che raccoglie e sintetizza i risultati della raccolta di RAEE domestici a livello nazionale conseguiti dai singoli Sistemi Collettivi nel 2020. L’evento, che è possibile rivedere interamente qui, è stato aperto da Bruno Rebolini, Presidente del CdC RAEE, e Fabrizio Longoni, Direttore Generale del CdC, che ha presentato i dati contenuti nel Rapporto. È poi seguita una serie di interventi da parte di Alice Martinelli, inviata de Le Iene Show, Filippo Romano, Viceprefetto Capo Gabinetto Prefettura Messina e Commissario Terra dei Fuochi, Daniele Leonetti, Capitano Guardia di Finanza Comandante Compagnia Treviso, e Luca Cassani, Coordinatore Commissione Ambiente Anitec-Assinform. 

Per quanto riguarda il Rapporto si evidenzia che nel 2020 i Sistemi Collettivi hanno raccolto complessivamente 365.897 t di RAEE sull’intero territorio nazionale, quasi 22.000 t in più rispetto al 2019 pari ad un incremento del 6,35%. Migliora anche la raccolta media pro capite che si attesa a 6,14 kg/ab (+7,7%). Il Rapporto sottolinea poi come più dell’81% dei volumi complessivi provengono dai centri di raccolta comunali presenti in tutte le regioni, mentre il 18% della raccolta è stato veicolato dai luoghi di raggruppamento della distribuzione (LdR), che raccolgono principalmente RAEE legati al freddo e clima (R1), e ai grandi bianchi (R2), con incidenze del 22% e del 34%, mentre l’impatto sugli altri raggruppamenti molto più basso.

Nel corso del 2020 i Sistemi Collettivi hanno gestito più di 200.000 ritiri di RAEE sull’intero territorio nazionale, pari a 551 missioni al giorno, il 3,3% in più rispetto al 2019.

Nel 2020 quasi tutti i cinque raggruppamenti hanno registrato un incremento. Il più significativo, pari al +9,1%, spetta al raggruppamento dei grandi bianchi (R2) che con 125.623 t arriva ad un terzo di tutti RAEE raccolti. Cresce anche la raccolta dell’elettronica di consumo e piccoli elettrodomestici (R4) che con 78.422 t fa segnare un +7,7%. Più contenuti, ma sempre positivi e pari al +4% e al +3,7%, gli incrementi per gli apparecchi con schermi (R3), e del freddo e clima (R1) che arrivano a pesare rispettivamente 62.272 e 96.945 t. In controtendenza con gli altri raggruppamenti cala la raccolta delle sorgenti luminose (R5) che segna un -5,8% per un totale di 2.635 t, interrompendo così la crescita iniziata nel 2018.

Per quanto riguarda l’andamento della raccolta nelle varie aree del Paese si registra una crescita consistente nelle Regioni del Sud (+17,2%) che arriva a 90.688 t pari a 4,7 kg7ab. Crescono, ma in modo più ridotto, anche le raccolte di Nord (3,1%) e Centro (3,7%) che arrivano rispettivamente a 191.927 t, con un pro-capite di 7,01 kg/ab, e 82.517 t, pari a 6,37 kg/ab.

» 29.03.2021

Recenti

06 Agosto 2025
ARERA Delibera 396/2025 – definizione dell’articolazione tariffaria servizio gestione RU (TICSER)
Con la Delibera 396/2025/R/rif del 5 agosto 2025 ARERA ha approvato il Testo integrato corrispettivi servizio gestione rifiuti urbani (TICSER), recente i criteri per la definizione dell’articolazione tariffaria applicata agli utenti del servizio di gestione dei rifiuti urbani che si applicherà dal 2028.
Leggi di +
06 Agosto 2025
Decreto FER X transitorio – aggiornate e integrate le Regole operative
Con la pubblicazione in G.U. n. 180 del 5 agosto 2025 del decreto direttoriale del MASE n. 19 del 18 giugno 2025 sono state adottate le regole operative di cui all’art. 12 del DM 30 dicembre 2024 (FER X transitorio) per l’accesso ai meccanismi di supporto alla produzione di energia elettrica di impianti a fonti rinnovabili con costi di generazione vicini alla competitività di mercato.
Leggi di +
05 Agosto 2025
Bando per la comunicazione locale ANCI-CONAI 2025 - candidature entro il 24 ottobre 2025
Pubblicato il Bando per la comunicazione locale ANCI-CONAI 2025 destinato a finanziare le iniziative informative e di sensibilizzazione sul tema della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti di imballaggio ...
Leggi di +
05 Agosto 2025
Agenzia Entrate su decorrenza modifica aliquota IVA conferimento in discarica e incenerimento senza recupero energetico
L’Agenzia delle Entrate con risposta n. 12 del 1° agosto 2025 ha chiarito che “le fatture emesse entro il 31 dicembre 2024 con l'aliquota IVA del 10% restano valide. Ugualmente validi restano i pagamenti effettuati, entro la medesima data, considerando applicabile l'aliquota IVA del 10% e la cui fattura è stata emessa dopo il 1° gennaio 2025”.
Leggi di +
05 Agosto 2025
Delibere CVC RAEE su ricondizionamento e rendicontazione attività comunicazione
Il Comitato di Vigilanza e Controllo dei RAEE ha pubblicato un parere relativo al campo di applicazione del D.Lgs. 49/2014 in materia di RAEE.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL