AssoAmbiente

News

Sentenza TAR Lazio su DM 182/2019 (PFU)

Il Tar del Lazio, con la sentenza 7 aprile 2021, n. 4121, ha annullato il Dm 182/2019 (regolamento sulla gestione dei pneumatici fuori uso) nella parte in cui ha previsto, innovando rispetto alla precedente legislazione, che i produttori o gli importatori che immettono sul mercato del ricambio quantitativi di pneumatici almeno pari a 200 tonnellate annue sono tenuti ad adempiere all'obbligo di gestione degli PFU di cui al comma 1, dell'articolo 228, del D.Lgs. n. 152/2006, sull'intero territorio nazionale.

Tra le motivazioni della sentenza: il contrasto con l’art. 228 del D.Lgs. n. 152/2006, la limitazione dell’autonomia imprenditoriale e la concentrazione dell’attività di smaltimento in mano a pochi operatori, con chiusura del mercato.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 091/2021/NA del 16.04.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 16.04.2021

Recenti

06 Aprile 2021
Danno ambientale - linee guida della Commissione UE
Pubblicate le Linee guida della Commissione europea che forniscono un'interpretazione comune del termine "danno ambientale" come definito all’articolo 2 della direttiva 2004/35/CE sulla responsabilità ambientale in materia di prevenzione e riparazione del danno ambientale [C(2021)1860final].
Leggi di +
06 Aprile 2021
Affidamenti in house - serve motivazione rafforzata (sentenza CdS n. 2102/2021)
Il Consiglio di Stato, Sezione III, con la sentenza n. 2102/2021, ha fornito importanti indicazioni sulle modalità con le quali devono essere riportati gli elementi a supporto dell'affidamento in house, a seguito delle attività svolte in base all'articolo 192, comma 2 dello stesso codice dei contratti pubblici.
Leggi di +
06 Aprile 2021
Affidamenti in house - serve motivazione rafforzata (sentenza CdS n. 2102/2021)
Il Consiglio di Stato, Sezione III, con la sentenza n. 2102/2021, ha fornito importanti indicazioni sulle modalità con le quali devono essere riportati gli elementi a supporto dell'affidamento in house, a seguito delle attività svolte in base all'articolo 192, comma 2 dello stesso codice dei contratti pubblici.
Leggi di +
06 Aprile 2021
ASSORAEE - Tavolo Tecnico Gestione RAEE su gestione RAEE con batterie litio
Lo scorso 30 marzo si è tenuto un incontro del Tavolo Tecnico sulla gestione dei RAEE per esaminare gli aspetti legati alla corretta gestione dei RAEE con batterie al litio. L’incontro ha visto anche la partecipazione dei rappresentanti di ASSORAEE.
Leggi di +
02 Aprile 2021
ALBO GESTORI - Circolare n. 5/2021 recante chiarimenti su “popolazione complessivamente servita”
Pubblicata la Circolare n. 5 del 2 aprile 2021 dell’Albo Gestori Ambientali che chiarisce che per «popolazione complessivamente servita», di riferimento per l’iscrizione alla categoria 1 "raccolta e trasporto rifiuti urbani”, debba intendersi la popolazione effettivamente servita o che si è chiamati a servire nell’ambito dell’affidamento.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL