AssoAmbiente

News

“Tassonomia UE” - Pubblicato pacchetto su finanza sostenibile

La Commissione europea ha pubblicato un ambizioso pacchetto completo di misure intese a favorire i flussi di capitale verso attività sostenibili in tutta l'Unione europea.

Obiettivo di queste misure è quello di veicolare l'interesse degli investitori verso tecnologie e imprese più sostenibili, al fine di rendere l'Europa climaticamente neutra entro il 2050 e qualificarla come leader mondiale nella definizione delle norme per la finanza sostenibile. Il pacchetto è costituito da un atto delegato sulla mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici, che mira a promuovere gli investimenti sostenibili chiarendo meglio quali attività economiche contribuiscono maggiormente al conseguimento degli obiettivi ambientali dell'UE, da una comunicazione sulla finanza sostenibile  e da una proposta di direttiva sull'informativa in materia di sostenibilità delle imprese, che mira a migliorare il flusso delle informazioni sulla sostenibilità nel mondo imprenditoriale.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 096/2021/CS del 23.04.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 23.04.2021

Recenti

21 Gennaio 2026
RENTRi – dal 28 gennaio 2026 nuovo ciclo formazione con focus su FIR DIGITALE
L’Albo nazionale gestori ambientali, con il supporto di Ecocerved e Unioncamere, ha calendarizzato un nuovo ciclo formativo rivolto a imprese ed enti che utilizzano i servizi di supporto messi a disposizione gratuitamente dal RENTRi.
Leggi di +
21 Gennaio 2026
Decreto legislativo n. 5/2026 attuazione Direttiva (UE) 2023/2413 promozione FER
Il Decreto legislativo 9 gennaio 2026, n. 5 (G.U. n. 15 del 20.01.2026) di attuazione della Direttiva (UE) 2023/2413 (RED III) per la promozione delle fonti di energia rinnovabile (FER) dal 4 febbraio 2026 ridefinisce gli obiettivi nazionali per le FER 2030.
Leggi di +
21 Gennaio 2026
Accordo di Programma con la distribuzione per la gestione dei RAEE
Dopo la sigla, avvenuta a marzo 2025, dell’Accordo di programma che regola le condizioni economiche e di servizio presso i centri di raccolta comunali per il triennio 2025 – 2027 ...
Leggi di +
21 Gennaio 2026
Proposta di legge sistema cauzionale contenitori monouso per bevande
Sul sito della Camera dei Deputati è disponibile il testo della proposta di legge recante l’istituzione di un sistema di deposito cauzionale per i contenitori monouso per bevande e delega al Governo per la disciplina della filiera di recupero.
Leggi di +
21 Gennaio 2026
Saggio degli interessi da applicare a favore del creditore nei casi di ritardo nei pagamenti nelle transazioni commerciali
Pubblicato sulla GU n. 15 del 20 gennaio 2026 il comunicato del Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) relativo al saggio degli interessi da applicare a favore del creditore nei casi di ritardo nei pagamenti nelle transazioni commerciali.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL