AssoAmbiente

News

“Tassonomia UE” - Pubblicato pacchetto su finanza sostenibile

La Commissione europea ha pubblicato un ambizioso pacchetto completo di misure intese a favorire i flussi di capitale verso attività sostenibili in tutta l'Unione europea.

Obiettivo di queste misure è quello di veicolare l'interesse degli investitori verso tecnologie e imprese più sostenibili, al fine di rendere l'Europa climaticamente neutra entro il 2050 e qualificarla come leader mondiale nella definizione delle norme per la finanza sostenibile. Il pacchetto è costituito da un atto delegato sulla mitigazione e l'adattamento ai cambiamenti climatici, che mira a promuovere gli investimenti sostenibili chiarendo meglio quali attività economiche contribuiscono maggiormente al conseguimento degli obiettivi ambientali dell'UE, da una comunicazione sulla finanza sostenibile  e da una proposta di direttiva sull'informativa in materia di sostenibilità delle imprese, che mira a migliorare il flusso delle informazioni sulla sostenibilità nel mondo imprenditoriale.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 096/2021/CS del 23.04.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 23.04.2021

Recenti

04 Luglio 2023
Seminario TIFORMA su DCO ARERA – Aggiornamento biennale MTR-2 (2024-2025) – 13 luglio 10:00/13:00
TIFORMA ha organizzato un seminario (videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo “Il nuovo DCO 275/2023/R/RIF dell’ARERA per la regolazione del Settore dei Rifiuti.
Leggi di +
04 Luglio 2023
Sentenza su fanghi palabili
La Corte di Cassazione ha stabilito che i fanghi prodotti da un processo di depurazione delle acque reflue, già sottoposti a disidratazione, sono rifiuti speciali e il loro deposito incontrollato si configura un reato ai sensi del D.lgs. n. 152/2006.
Leggi di +
03 Luglio 2023
Amianto – Linee guida SNPA e nuovi limiti europei
Il Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente (SNPA) ha pubblicato la “Linea guida per lo scavo, la movimentazione e il trasporto delle terre e rocce da scavo con amianto naturale e per i relativi criteri di monitoraggio”.
Leggi di +
03 Luglio 2023
Revisione quote annuali di emissioni settori non-ETS – decisione della Commissione Europea
Lo scorso 28 giugno 2023, la Commissione Europea ha pubblicato la decisione di esecuzione 2023/1319/UE al fine di rivedere le assegnazioni annuali di emissioni di CO2 degli Stati membri per il periodo dal 2023 al 2030.
Leggi di +
03 Luglio 2023
FEAD NEWSLETTER N° 132 - 3 July 2023
Newsletter FEAD luglio 2023
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL