AssoAmbiente

News

Legge di delegazione europea 2019-2020

Pubblicata la Legge 22 aprile 2021, n. 53 recante “Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2019-2020”. Il provvedimento, in vigore dall'8 maggio 2021 reca disposizioni di delega per il recepimento di 39 direttive europee, nonché l’adeguamento della normativa nazionale a 16 regolamenti europei. Contiene, inoltre, principi e criteri direttivi specifici per l’esercizio della delega relativa a 18 direttive.

Tra i provvedimenti di interesse si segnalano la Direttiva 2018/2001 dell'11 dicembre 2018 dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, la Direttiva 2019/904/Ue del 5 giugno 2019 sulla riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente e la Direttiva (UE) 2019/883 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, relativa agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 098/2021/NA del 28.04.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 28.04.2021

Recenti

23 Giugno 2021
Decreto Governance e Semplificazioni: audizione di Unicircular e Assoambiente
Lo scorso 15 giugno FISE Assoambiente e FISE Unicircular hanno svolto un’audizione pressole Commissioni riunite I e VIII Camera
Leggi di +
23 Giugno 2021
È aperta la call for papers di Ecomondo 2021.
L’iniziativa è rivolta a ricercatori, enti di ricerca, aziende e istituzioni per interventi scientifici sui seguenti temi: gestione e valorizzazione dei rifiuti e della risorsa idrica ...
Leggi di +
23 Giugno 2021
ARERA - Seminario TiFORMA su investimenti e sostenibilità - 12 luglio 2021 ore 9.00-13:30
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di significativo interesse per il comparto, avente ad oggetto: "Investimenti e sostenibilità: normativa, strumenti, obiettivi, rating esg (environmental, social, governance) e attinenza con la regolazione ARERA per i settori idrico e rifiuti”, lunedì 12 luglio, ore 9:00 – 13:30
Leggi di +
23 Giugno 2021
ISPRA - Nuovi strumenti per la tutela dell’ambiente - Webinar 24 giugno
ISPRA ha sviluppato un servizio che è in grado di caratterizzare la distribuzione delle risorse boschive italiane e monitorarne le variazioni nel tempo e i fenomeni di potenziale degrado ad opera di incendi e di consumo del suolo.
Leggi di +
23 Giugno 2021
RemTech Expo bandisce i Premi di Laurea Magistrale e di Dottorato
Si rinnova la collaborazione con UNEM Unione Energie per la Mobilità, FISE Assoambiente ed Assoreca per i Premi di Laurea Magistrale e di Dottorato banditi da RemTech Expo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL