AssoAmbiente

News

Legge di delegazione europea 2019-2020

Pubblicata la Legge 22 aprile 2021, n. 53 recante “Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2019-2020”. Il provvedimento, in vigore dall'8 maggio 2021 reca disposizioni di delega per il recepimento di 39 direttive europee, nonché l’adeguamento della normativa nazionale a 16 regolamenti europei. Contiene, inoltre, principi e criteri direttivi specifici per l’esercizio della delega relativa a 18 direttive.

Tra i provvedimenti di interesse si segnalano la Direttiva 2018/2001 dell'11 dicembre 2018 dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, la Direttiva 2019/904/Ue del 5 giugno 2019 sulla riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente e la Direttiva (UE) 2019/883 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, relativa agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 098/2021/NA del 28.04.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 28.04.2021

Recenti

23 Aprile 2021
ASSOAMBIENTE INFORMA - 21 Aprile 2021
Rendiamo disponibile il numero 01 di Assoambiente Informa
Leggi di +
22 Aprile 2021
FOR | Presentazione del libro di Michael Shellenberger e intervista all’autore - 20 Aprile (video)
"L’Apocalisse può attendere. Errori e falsi allarmi dell'ecologismo radicale. La Fondazione Ottimisti&Razionali incontra l'autore.
Leggi di +
20 Aprile 2021
UNIRIGOM - Restrizione uso microplastiche nei campi sintetici - Aggiornamento attività associativa
Nei giorni scorsi EuRIC (associazione europea dei riciclatori), insieme a ESTC (associazione europea dei produttori di campi in erba sintetica) ed ETRMA (associazione europea dei produttori di gomma), ha organizzato un incontro con la Commissione europea sulla proposta relativa alla restrizione per l’utilizzo di microplastica. Nel corso della riunione i rappresentanti dell’industria hanno avuto modo di presentare gli aspetti più rilevanti della loro posizione e di evidenziare il disaccordo con i numeri e le informazioni fornite nella proposta e relazione dell’ECHA che la Commissione utilizzerà per elaborare la propria proposta di restrizione sulle microplastiche.
Leggi di +
16 Aprile 2021
FEAD BULLETIN N° 45 - 16 April 2021
Rendiamo disponibile il Bollettino di aprile pubblicato da FEAD
Leggi di +
16 Aprile 2021
ANCI - richiesta di intervento urgente su agevolazioni TARI e disciplina rifiuti
In una nota del 15 aprile 2021, l’ANCI ha fortemente criticato le novità introdotte dal D.Lgs. 116/2020 in materia di TARI e Rifiuti, soprattutto a seguito della recente circolare di chiarimento diramata dal Ministero della Transizione Ecologica.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL