AssoAmbiente

News

Legge di delegazione europea 2019-2020

Pubblicata la Legge 22 aprile 2021, n. 53 recante “Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea - Legge di delegazione europea 2019-2020”. Il provvedimento, in vigore dall'8 maggio 2021 reca disposizioni di delega per il recepimento di 39 direttive europee, nonché l’adeguamento della normativa nazionale a 16 regolamenti europei. Contiene, inoltre, principi e criteri direttivi specifici per l’esercizio della delega relativa a 18 direttive.

Tra i provvedimenti di interesse si segnalano la Direttiva 2018/2001 dell'11 dicembre 2018 dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, la Direttiva 2019/904/Ue del 5 giugno 2019 sulla riduzione dell'incidenza di determinati prodotti di plastica sull'ambiente e la Direttiva (UE) 2019/883 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 17 aprile 2019, relativa agli impianti portuali di raccolta per il conferimento dei rifiuti delle navi.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 098/2021/NA del 28.04.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 28.04.2021

Recenti

07 Settembre 2020
Convenzione di Basilea - Proposta di modifica allegato IV B “Operazioni di recupero”
La Commissione europea, il 7 agosto scorso, ha presentato una proposta di Decisione del Consiglio finalizzata a proporre, a nome dell'Unione europea, la modifica dell'allegato IV della convenzione di Basilea sul controllo dei movimenti transfrontalieri di rifiuti pericolosi e del loro smaltimento.
Leggi di +
04 Settembre 2020
UNIRIGOM - Restrizione sulle microplastiche - Aggiornamento
Lo scorso 3 settembre si è tenuto un incontro con i rappresentati delle Autorità italiane per illustrare la posizione delle imprese del trattamento dei PFU relativamente alla proposta di restrizione avanzata da ECHA sull’utilizzo delle microplastiche (in cui viene fatto rientrare anche il granulo da PFU utilizzato come intaso) e sensibilizzarle sugli impatti che tale restrizione avrebbe per l’industria del trattamento dei PFU.
Leggi di +
03 Settembre 2020
Progetto Circe 2020 - Conferenza conclusiva 11 settembre 2020
Si terra il prossimo 11 settembre la conferenza conclusiva del Progetto Interreg CE CIRCE 2020, che coinvolge 5 diversi Paesi dell’Europa Centrale tra cui l’Italia
Leggi di +
03 Settembre 2020
Istituito il fondo da 200 milioni di euro per il sostegno alle start-up e PMI innovative
Il Ministro dello Sviluppo economico ha firmato il decreto attuativo dell’articolo 38, comma 3, del DL Rilancio, con il quale sono stati stanziati 200 milioni di euro per il sostegno e il rafforzamento, sull'intero territorio nazionale, delle start-up innovative e PMI Innovative
Leggi di +
03 Settembre 2020
Istituito il fondo da 200 milioni di euro per il sostegno alle start-up e PMI innovative
Il Ministro dello Sviluppo economico, Stefano Patuanelli, ha firmato il decreto attuativo dell’articolo 38, comma 3, del DL Rilancio, con il quale sono stati stanziati 200 milioni di euro per il sostegno e il rafforzamento, sull'intero territorio nazionale, delle start-up innovative e PMI Innovative. Le risorse, allocate sul fondo di sostegno al Venture Capital istituito presso il MiSE, verranno affidate al Fondo Nazionale Innovazione per sostenere investimenti nel capitale di Startup e PMI innovative in co-investimento con investitori regolamentati o qualificati.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL