AssoAmbiente

News

Webinar progetto “Ricircola: Plastic waste free”

Il prossimo 6 maggio, alle ore 16, si terrà un webinar organizzato dall’Università di Bologna insieme ad una serie di altri partner per presentare i risultati del progetto "Ricircola: Plastic waste free".

Uno degli obiettivi del progetto è quello di trasformare il packaging in una risorsa da recuperare e da cui creare altro valore. Ciò attraverso un adeguato ecodesign e successivo riciclo dell’imballaggio in plastica divenuto rifiuto per produrre altre vaschette. Nel corso del webinar verrà dimostrata la sostenibilità del modello tramite alcuni indicatori per fornire un confronto con l’attuale gestione delle vaschette alimentari e le effettive ricadute sull’ambiente. Inoltre, con tale progetto si intende mostrare, da un lato, come chiudere in modo efficace il ciclo delle plastiche e, dall'altro, come il pieno valore dell'economia circolare emerga solo quando tutta la filiera coinvolta nella vita di un manufatto, dalla produzione allo smaltimento, è sintonizzata e collaborativa.

In allegato la locandina dell’evento dove è possibile consultare il programma e procedere all’iscrizione.

» 29.04.2021

Recenti

27 Aprile 2022
Economia Circolare e valorizzazione dei rifiuti nella filiera delle Costruzioni | Seminario ANCE Reggio Calabria 5 Maggio 2022
ANPAR sottoscrive il 5 maggio a Reggio Calabria il Protocollo di intesa per lo sviluppo dell'economia circolare del comparto edile della citta metropolitana di Reggio Calabria insieme con ANCE RC, Città Metropolitana, CCIAA RC.
Leggi di +
27 Aprile 2022
Rapporto Agenzia europea per l’ambiente su obiettivo riciclaggio rifiuti urbani al 2030
L’Agenzia europea per l’ambiente (EEA) ha diffuso, il 26 aprile u.s, il Rapporto "Reaching 2030's residual municipal waste target — why recycling is not enough" .
Leggi di +
27 Aprile 2022
ALBO GESTORI - Circolare n. 4/2022 “Utilizzo codici EER che terminano con le cifre 99”
L’Albo Gestori Ambientali con la Circolare n. 4 del 26 aprile 2022 ha fornito ulteriori chiarimenti alle richieste inviate da alcune Sezioni Regionali
Leggi di +
27 Aprile 2022
Revisione Regolamento europeo spedizione rifiuti - Parere Relatrice alla Commissione ENVI PE
Pernille Weiss, relatrice alla Commissione Ambiente del Parlamento europeo sulla proposta di revisione del Regolamento 1013/06, ha pubblicato la relazione sulla proposta di nuovo regolamento sulle spedizioni dei rifiuti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL