AssoAmbiente

News

Webinar progetto “Ricircola: Plastic waste free”

Il prossimo 6 maggio, alle ore 16, si terrà un webinar organizzato dall’Università di Bologna insieme ad una serie di altri partner per presentare i risultati del progetto "Ricircola: Plastic waste free".

Uno degli obiettivi del progetto è quello di trasformare il packaging in una risorsa da recuperare e da cui creare altro valore. Ciò attraverso un adeguato ecodesign e successivo riciclo dell’imballaggio in plastica divenuto rifiuto per produrre altre vaschette. Nel corso del webinar verrà dimostrata la sostenibilità del modello tramite alcuni indicatori per fornire un confronto con l’attuale gestione delle vaschette alimentari e le effettive ricadute sull’ambiente. Inoltre, con tale progetto si intende mostrare, da un lato, come chiudere in modo efficace il ciclo delle plastiche e, dall'altro, come il pieno valore dell'economia circolare emerga solo quando tutta la filiera coinvolta nella vita di un manufatto, dalla produzione allo smaltimento, è sintonizzata e collaborativa.

In allegato la locandina dell’evento dove è possibile consultare il programma e procedere all’iscrizione.

» 29.04.2021

Recenti

16 Dicembre 2020
Avviso pubblico dell’Ufficio Comune del Bacino di Affidamento Ventimigliese
AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER L’INDIVIDUAZIONE, FINALIZZATA ALLA NOMINA DEL PRESIDENTE E DEI DUE COMPONENTI DELLA COMMISSIONE TECNICA GIUDICATRICE PER L’AFFIDAMENTO DELL' APPALTO DI SERVIZIO DI RACCOLTA, TRASPORTO E SERVIZI CONNESSI PER GESTIONE RIFIUTI
Leggi di +
15 Dicembre 2020
Tassonomia finanziaria - Consultazione atto delegato e position paper EuRIC
EuRIC - la Federazione europea delle imprese del riciclo alla quale FISE UNICIRCULAR è associata - in qualità di componente della Piattaforma sulla finanza sostenibile ha predisposto un primo position paper relativamente alla bozza di atto delegato, definita dalla Commissione europea, riportante, sulla base di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2020/852 sulla tassonomia, i criteri tecnici di screening per determinare le condizioni in cui un'attività economica si qualifica come contributo sostanziale alla mitigazione del cambiamento climatico e all'adattamento al cambiamento climatico e se tale attività non causa un danno significativo a nessuno degli altri obiettivi ambientali di cui all'articolo 9 del Regolamento (UE) 2020/852.
Leggi di +
15 Dicembre 2020
Presentato il WAS Annual Report 2020 “Waste management, crescita e innovazione”
Il 2 dicembre 2020 è stato presentato il WAS Annual Report 2020 "Waste management, crescita e innovazione” di Althesys.
Leggi di +
15 Dicembre 2020
Rapporto ISPRA criticità ambientali
ISPRA, attraverso un evento online, ha presentato un nuovo documento intitolato "Primo Rapporto ISPRA sulle criticità ambientali. Le attività dell’Istituto in applicazione del principio di precauzione e la prevenzione degli effetti ambientali”, relativo alle attività svolte dall’Istituto nel biennio 2018-2019 nell’ambito delle richieste di supporto pervenute dal MATTM in materia di prevenzione del rischio ambientale.
Leggi di +
15 Dicembre 2020
Rapporto ISPRA criticità ambientali
ISPRA ha presentato, nel corso di un evento online tenutosi oggi, il "Primo Rapporto ISPRA sulle criticità ambientali. Le attività dell’Istituto in applicazione del principio di precauzione e la prevenzione degli effetti ambientali”, relativo alle attività svolte dall’Istituto nel biennio 2018-2019 nell’ambito delle richieste di supporto pervenute dal MATTM in materia di prevenzione del rischio ambientale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL