AssoAmbiente

News

HORIZON EUROPE punta alla decarbonizzazione della UE

Il Parlamento europeo nei giorni scorsi ha approvato lo schema di regolamento, proposto dalla Commissione europea, che istituisce Horizon Europe, il nuovo programma di finanziamento europeo per incentivare la ricerca e l’innovazione puntando alla decarbonizzazione dell'Europa. Il regolamento, che sostituirà il programma Horizon 2020, si applicherà retroattivamente a partire dal 1° gennaio 2021 e fino al 2027.

Horizon Europe è strutturato su tre pilastri di intervento (Eccellenza scientifica; Sfide globali e competitività industriale europea; Europa innovativa) per i quali vengono individuati i principali filoni finanziabili. In particolare il secondo pilastro inquadra l'ambito nel quale saranno finanziati progetti relativi alla lotta ai cambiamenti climatici, reti e sistemi energetici e trasporti "puliti".

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 102/2021/CS del 04.05.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 04.05.2021

Recenti

22 Febbraio 2022
Report EUROSTAT produzione e trattamento rifiuti urbani
Eurostat ha pubblicato il report (disponibile qui) sulla produzione e il trattamento dei rifiuti urbani in Europa nel 2020
Leggi di +
22 Febbraio 2022
Consiglio di Stato - Sentenza n. 973/2022 su iscrizione Albo e appalto rifiuti
Il Consiglio di Stato con la sentenza n. 973/2022 ha confermato che l'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali è un requisito di natura soggettiva che dimostra l'idoneità professionale degli operatori e si pone a monte dell'attività di gestione dei rifiuti
Leggi di +
21 Febbraio 2022
Valutazione d’impatto della Commissione su Direttiva RoHS
La Commissione europea ha avviato una consultazione, tra tutti i soggetti interessati, a presentare prove per una valutazione d'impatto della Direttiva 2011/75/UE (direttiva RoHS)
Leggi di +
21 Febbraio 2022
Valutazione d’impatto della Commissione su Direttiva RoHS
La Commissione europea ha avviato una consultazione, tra tutti i soggetti interessati, a presentare prove per una valutazione d'impatto della Direttiva 2011/75/UE (direttiva RoHS)
Leggi di +
21 Febbraio 2022
FEAD BULLETIN N° 68 - 18 February 2022
Rendiamo disponibile il Bollettino di febbraio pubblicato da FEAD
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL