AssoAmbiente

News

HORIZON EUROPE punta alla decarbonizzazione della UE

Il Parlamento europeo nei giorni scorsi ha approvato lo schema di regolamento, proposto dalla Commissione europea, che istituisce Horizon Europe, il nuovo programma di finanziamento europeo per incentivare la ricerca e l’innovazione puntando alla decarbonizzazione dell'Europa. Il regolamento, che sostituirà il programma Horizon 2020, si applicherà retroattivamente a partire dal 1° gennaio 2021 e fino al 2027.

Horizon Europe è strutturato su tre pilastri di intervento (Eccellenza scientifica; Sfide globali e competitività industriale europea; Europa innovativa) per i quali vengono individuati i principali filoni finanziabili. In particolare il secondo pilastro inquadra l'ambito nel quale saranno finanziati progetti relativi alla lotta ai cambiamenti climatici, reti e sistemi energetici e trasporti "puliti".

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 102/2021/CS del 04.05.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 04.05.2021

Recenti

11 Febbraio 2022
Decreto MITE su requisiti e certificazioni per prodotti e imballaggi ecosostenibili
Sulla GU n. 33 del 9 febbraio 2022 è stato pubblicato il Decreto del MITE del 14 dicembre 2021
Leggi di +
11 Febbraio 2022
Accordo di Programma Quadro ANCI CONAI 2020-2024 - Corrispettivi 2022
Il Comitato di Verifica dell’Accordo Quadro ANCI CONAI, ha formalizzato la revisione annuale dei corrispettivi riconosciuti per la raccolta delle diverse frazioni di imballaggio e per le prestazioni aggiuntive.
Leggi di +
10 Febbraio 2022
Tutela dell’ambiente e degli animali: approvata legge costituzionale
Approvata dalla Camera dei deputati in via definitiva la proposta di legge costituzionale che modifica gli articoli 9 e 41 della Costituzione
Leggi di +
10 Febbraio 2022
Accordo di Programma Quadro ANCI CONAI 2020-2024 - Corrispettivi 2022
Il Comitato di Verifica dell’Accordo Quadro ANCI CONAI, ha formalizzato la revisione annuale dei corrispettivi riconosciuti per la raccolta delle diverse frazioni di imballaggio e per le prestazioni aggiuntive.
Leggi di +
10 Febbraio 2022
PNRR - DM 28 dicembre 2021 apporta modifiche al DM 29 dicembre 2020 sui siti orfani
Con decreto 28 dicembre 2021 il MiTE interviene con alcune modifiche al decreto 29 dicembre 2020
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL