AssoAmbiente

News

HORIZON EUROPE punta alla decarbonizzazione della UE

Il Parlamento europeo nei giorni scorsi ha approvato lo schema di regolamento, proposto dalla Commissione europea, che istituisce Horizon Europe, il nuovo programma di finanziamento europeo per incentivare la ricerca e l’innovazione puntando alla decarbonizzazione dell'Europa. Il regolamento, che sostituirà il programma Horizon 2020, si applicherà retroattivamente a partire dal 1° gennaio 2021 e fino al 2027.

Horizon Europe è strutturato su tre pilastri di intervento (Eccellenza scientifica; Sfide globali e competitività industriale europea; Europa innovativa) per i quali vengono individuati i principali filoni finanziabili. In particolare il secondo pilastro inquadra l'ambito nel quale saranno finanziati progetti relativi alla lotta ai cambiamenti climatici, reti e sistemi energetici e trasporti "puliti".

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 102/2021/CS del 04.05.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 04.05.2021

Recenti

23 Giugno 2021
RemTech Expo bandisce i Premi di Laurea Magistrale e di Dottorato
Si rinnova la collaborazione con UNEM Unione Energie per la Mobilità, FISE Assoambiente ed Assoreca per i Premi di Laurea Magistrale e di Dottorato banditi da RemTech Expo.
Leggi di +
23 Giugno 2021
ARERA - Seminario TiFORMA su investimenti e sostenibilità - 12 luglio 2021 ore 9.00-13:30
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di significativo interesse per il comparto, avente ad oggetto: "Investimenti e sostenibilità: normativa, strumenti, obiettivi, rating esg (environmental, social, governance) e attinenza con la regolazione ARERA per i settori idrico e rifiuti”, lunedì 12 luglio, ore 9:00 – 13:30
Leggi di +
22 Giugno 2021
Decreto Governance e Semplificazioni: audizione Assoambiente e Unicircular
Lo scorso 15 giugno FISE Assoambiente e FISE Unicircular hanno svolto un’audizione pressole Commissioni riunite I e VIII Camera.
Leggi di +
21 Giugno 2021
Albo gestori: al via le iscrizioni al Registro per trasporto semplificato metalli recuperabili
Con la Deliberazione n. 4 del 3 giugno 2021 l’Albo Gestori Ambientali ha istituito e definito i criteri e le modalità di iscrizione al registro al quale le aziende italiane ed estere possono iscriversi in modalità semplificata ai fini dell’abilitazione all’esercizio della raccolta e del trasporto di rifiuti costituiti da materiali metallici avviati a specifiche attività di recupero.
Leggi di +
21 Giugno 2021
ALBO GESTORI AMBIENTALI - Delibera n. 4/2021 su rifiuti costituiti da materiali metallici
Con la Deliberazione n. 4 del 3 giugno 2021 l’Albo Gestori Ambientali ha istituito e definito i criteri e le modalità di iscrizione al registro al quale le aziende italiane ed estere possono iscriversi in modalità semplificata ai fini dell’abilitazione all’esercizio della raccolta e del trasporto di rifiuti costituiti da materiali metallici avviati a specifiche attività di recupero.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL