AssoAmbiente

News

HORIZON EUROPE punta alla decarbonizzazione della UE

Il Parlamento europeo nei giorni scorsi ha approvato lo schema di regolamento, proposto dalla Commissione europea, che istituisce Horizon Europe, il nuovo programma di finanziamento europeo per incentivare la ricerca e l’innovazione puntando alla decarbonizzazione dell'Europa. Il regolamento, che sostituirà il programma Horizon 2020, si applicherà retroattivamente a partire dal 1° gennaio 2021 e fino al 2027.

Horizon Europe è strutturato su tre pilastri di intervento (Eccellenza scientifica; Sfide globali e competitività industriale europea; Europa innovativa) per i quali vengono individuati i principali filoni finanziabili. In particolare il secondo pilastro inquadra l'ambito nel quale saranno finanziati progetti relativi alla lotta ai cambiamenti climatici, reti e sistemi energetici e trasporti "puliti".

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 102/2021/CS del 04.05.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 04.05.2021

Recenti

14 Dicembre 2020
Rapporto PlasticsEurope “Plastics: the Facts 2020”
PlasticsEurope, l’associazione europea dei produttori di materie plastiche, ha recentemente pubblicato il documento intitolato "Plastics: the Facts 2020” dove vengono illustrati i dati aggiornati su produzione e domanda di materie plastiche nel 2019 e quelli relativi alla gestione dei rifiuti nel 2018.
Leggi di +
14 Dicembre 2020
Relazione annuale Commissione di Garanzia per il diritto di sciopero nei servizi essenziali
Come di consueto, la Commissione di Garanzia per il diritto di sciopero nei servizi pubblici essenziali nei giorni scorsi ha ufficialmente pubblicato la Relazione Annuale che riepiloga, per ciascun comparto, l’andamento degli scioperi e le iniziative adottate dalla Commissione stessa nel corso dell’anno precedente.
Leggi di +
11 Dicembre 2020
Rapporto Ecomafie 2020.
Legambiente, attraverso un evento on-line, ha presentato il rapporto Ecomafia 2020. Il rapporto, come ogni anno, contiene l’analisi dei dati frutto dell’attività ispettiva in materia ambientale svolta da forze dell’ordine, Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente e le altre Autorità di controllo.
Leggi di +
11 Dicembre 2020
Rapporto Legambiente sulle ecomafie
Legambiente, attraverso un evento on-line, ha presentato il rapporto Ecomafia 2020. Il rapporto, come ogni anno, contiene l’analisi dei dati frutto dell’attività ispettiva in materia ambientale svolta da forze dell’ordine, Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente e le altre Autorità di controllo.
Leggi di +
11 Dicembre 2020
Presentazione “L’Italia del Riciclo 2020” Video evento - Rapporto
Il 10 dicembre si è tenuto in diretta streaming su RICICLA TV e sulle pagine Facebook di FISE Unicircular e di Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile l'evento di Presentazione dell’Undicesima edizione del Rapporto "L'Italia del Riciclo", il report annuale curato da FISE Unicircular e Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL