AssoAmbiente

News

Il Ministro Cingolani risponde ad ANCI sulle nuove regole di gestione dei rifiuti urbani

Il Ministro Cingolani ha risposto all’appello del Presidente ANCI Antonio Decaro che lo scorso 15 aprile aveva chiesto al governo “un esplicito intervento” per correggere “la grave situazione che si sta profilando sul sistema tariffario e fiscale del servizio rifiuti” dopo l’entrata in vigore del decreto legislativo 116/2020 ed i successivi chiarimenti del Ministero con la Circolare del 12 aprile 2021.

Nella nota il Ministro prende posizione sulle modalità con le quali in Legislatore nazionale ha recepito le regole europee in materia, richiamando anche diversi passaggi della Circolare Ministeriale di chiarimento diramata lo scorso 12 aprile, definendone i contenuti come “assolutamente coerenti con il quadro di riferimento comunitario recepito nell’ordinamento”; annuncia comunque interventi correttivi a ulteriore chiarimento della materia e la possibile istituzione di “un tavolo tecnico permanente con l’ANCI, l’Autorità di regolazione, gli operatori e le loro associazioni” al fine di supportare la transizione al nuovo sistema di gestione dei rifiuti.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 103/2021/ del 11.05.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 11.05.2021

Recenti

29 Marzo 2022
Convertito in legge il DL “Sostegni ter”
Sulla G.U. n. 73 del 28 marzo 2022 (S.O. n. 13) è stata pubblicata la Legge 28 marzo 2022, n. 25 recante “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 27 gennaio 2022, n. 4
Leggi di +
29 Marzo 2022
Linee Guida MiTE su etichettatura imballagi
Il Ministero della Transizione Ecologica ha predisposto le Linee guida sull'etichettatura ambientale degli imballaggi secondo quanto previsto all’articolo 219 “Criteri informatori dell'attività di gestione dei rifiuti di imballaggio” del D.Lgs. 152/2006.
Leggi di +
29 Marzo 2022
Linee Guida MiTE su etichettatura imballagi
Il Ministero della Transizione Ecologica ha predisposto le Linee guida sull'etichettatura ambientale degli imballaggi secondo quanto previsto all’articolo 219 “Criteri informatori dell'attività di gestione dei rifiuti di imballaggio” del D.Lgs. 152/2006.
Leggi di +
25 Marzo 2022
FEAD BULLETIN N° 73 - 25 March 2022
Rendiamo disponibile il bollettino di marzo 2022
Leggi di +
25 Marzo 2022
Pulizia spiagge senza iscrizione Albo gestori Ambientali - Sentenza Consiglio di Stato
La Sentenza del Consiglio di Stato n. 2060 del 22 marzo scorso ha stabilito che l'appalto per la pulitura della spiaggia dai rifiuti abbandonati con conferimento ai punti di raccolta a bordo arenile non richiede l'iscrizione all'Albo gestori ambientali per attività di trasporto.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL