AssoAmbiente

News

Nuova struttura tecnica del MiTE

A poche settimane dalla nascita del Ministero della Transizione Ecologica, che ha assunto, oltre alle competenze dell’ex Ministero dell’ambiente, anche alcune funzioni chiave nel settore dell’energia, il nuovo Dicastero si sta riorganizzando a livello delle strutture tecniche di supporto.

Il Direttore Generale della Direzione generale per le infrastrutture e la sicurezza dei sistemi energetici e geominerari (DGISSEG), Gilberto Dialuce, ha lasciato il suo incarico e, il primo maggio scorso, è stato nominato consigliere del Ministro Roberto Cingolani.

Al posto di Dialuce, il 20 maggio, si insedierà Mariano Grillo, attualmente Capo Dipartimento del Dipartimento per la Transizione Ecologica e gli Investimenti Verdi (DITEI).

Sempre a partire dal 20 maggio, Laura D’Aprile, attualmente Direttore Generale della Direzione Generale per l’Economia Circolare (ECI), subentrerà a Grillo come Capo del Dipartimento per la Transizione Ecologica rendendo quindi vacante la funzione di DG all’Economia Circolare.

Resta invece al suo posto Sara Romano, come DG della Direzione generale per l’approvvigionamento, l’efficienza e la competitività energetica (DGAECE).

» 12.05.2021

Recenti

02 Aprile 2021
Decreto direttoriale MiTE n. 46/2021 su modulistica per interventi e opere nei siti di bonifica
La Direzione Generale per il Risanamento Ambientale del Ministero della transizione ecologica (MiTE), con il recente decreto direttoriale n. 46 del 30 marzo 2021, ha fornito indicazioni in merito alla modulistica da compilare per la presentazione delle istanze di avvio del procedimento di valutazione di cui all’art. 242-ter, comma 2, del D.Lgs 152/2006, nel caso di interventi ed opere di cui al comma 1 del medesimo articolo.
Leggi di +
02 Aprile 2021
FEAD | Waste-to-Energy: an essential element for circularity (12 Aprile 2021)
L'evento si terrà on line il 12 April 2021 dalle ore 16:00 alle ore 18:00. Informazioni per l'iscrizione.
Leggi di +
01 Aprile 2021
Restrizioni all’importazione di rifiuti di plastica in Turchia
Dal 1 ° gennaio 2021, la Turchia ha attuato alcune restrizioni all’importazione di rifiuti in plastica.
Leggi di +
01 Aprile 2021
Restrizioni all’importazione di rifiuti di plastica in Turchia
Dal 1 ° gennaio 2021, la Turchia ha attuato alcune restrizioni all’importazione di rifiuti in plastica.
Leggi di +
30 Marzo 2021
PNRR - Commissioni Camera e Senato approvano la proposta del Governo
La Commissione Ambiente della Camera e la Commissione Territorio del Senato hanno concluso l’esame, in sede consultiva, della Proposta di Piano Nazionale di ripresa e resilienza (PNRR). Le Commissioni hanno entrambe espresso parere favorevole, corredandolo con una serie di osservazioni che riprendono molte tra le proposte formulate dall’Associazione per il settore dei rifiuti e dell’economia circolare, sia in sede di audizione che nei contatti avuti con i diversi parlamentari.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL