AssoAmbiente

News

Nuova struttura tecnica del MiTE

A poche settimane dalla nascita del Ministero della Transizione Ecologica, che ha assunto, oltre alle competenze dell’ex Ministero dell’ambiente, anche alcune funzioni chiave nel settore dell’energia, il nuovo Dicastero si sta riorganizzando a livello delle strutture tecniche di supporto.

Il Direttore Generale della Direzione generale per le infrastrutture e la sicurezza dei sistemi energetici e geominerari (DGISSEG), Gilberto Dialuce, ha lasciato il suo incarico e, il primo maggio scorso, è stato nominato consigliere del Ministro Roberto Cingolani.

Al posto di Dialuce, il 20 maggio, si insedierà Mariano Grillo, attualmente Capo Dipartimento del Dipartimento per la Transizione Ecologica e gli Investimenti Verdi (DITEI).

Sempre a partire dal 20 maggio, Laura D’Aprile, attualmente Direttore Generale della Direzione Generale per l’Economia Circolare (ECI), subentrerà a Grillo come Capo del Dipartimento per la Transizione Ecologica rendendo quindi vacante la funzione di DG all’Economia Circolare.

Resta invece al suo posto Sara Romano, come DG della Direzione generale per l’approvvigionamento, l’efficienza e la competitività energetica (DGAECE).

» 12.05.2021

Recenti

06 Marzo 2025
TuttoAmbiente – Opportunità per i Soci
Nell’ambito della Partnership 2025 siglata da Assoambiente con TuttoAmbiente, nuove opportunità per la partecipazione alle attività di formazione da parte delle imprese
Leggi di +
05 Marzo 2025
Rapporto tecnico UE su criteri EoW rifiuti tessili – Richiesta contributi
Gli scorsi 17 e 18 febbraio 2025 la Commissione Europea ha condotto il terzo workshop riguardante i criteri di End of Waste (EoW) per i tessili, in cui il JRC, il Centro di Ricerca dell’UE, ha presentato il lavoro portato avanti.
Leggi di +
04 Marzo 2025
Nuove date per la formazione – webinar marzo-giugno 2025/ Risposte a nuove FAQ
L’Albo Nazionale gestori ambientali, con il supporto di Ecocerved e Unioncamere, nell’ambito delle attività di supporto tecnico operativo al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ha avviato un quarto percorso formativo rivolto alle imprese ...
Leggi di +
04 Marzo 2025
Modifica limiti utilizzo PCB e PBDE – Avviata consultazione pubblica della Commissione UE e richiesta contributi FEAD
La Commissione Europea ha avviato una consultazione pubblica in relazione alla proposta di rivedere i limiti dell’utilizzo nei prodotti di due sostanze: i bifenili policlorurati (PCB) e gli eteri di difenile polibromurati (PBDE).
Leggi di +
04 Marzo 2025
MUD pubblicato nuovo DPCM – 28 giugno termine per la presentazione
E’ stato pubblicato il DPCM 29 gennaio 2025 recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2025, che sarà utilizzato per le dichiarazioni dei rifiuti prodotti e gestiti riferiti all’anno 2024.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL