AssoAmbiente

News

Nuova struttura tecnica del MiTE

A poche settimane dalla nascita del Ministero della Transizione Ecologica, che ha assunto, oltre alle competenze dell’ex Ministero dell’ambiente, anche alcune funzioni chiave nel settore dell’energia, il nuovo Dicastero si sta riorganizzando a livello delle strutture tecniche di supporto.

Il Direttore Generale della Direzione generale per le infrastrutture e la sicurezza dei sistemi energetici e geominerari (DGISSEG), Gilberto Dialuce, ha lasciato il suo incarico e, il primo maggio scorso, è stato nominato consigliere del Ministro Roberto Cingolani.

Al posto di Dialuce, il 20 maggio, si insedierà Mariano Grillo, attualmente Capo Dipartimento del Dipartimento per la Transizione Ecologica e gli Investimenti Verdi (DITEI).

Sempre a partire dal 20 maggio, Laura D’Aprile, attualmente Direttore Generale della Direzione Generale per l’Economia Circolare (ECI), subentrerà a Grillo come Capo del Dipartimento per la Transizione Ecologica rendendo quindi vacante la funzione di DG all’Economia Circolare.

Resta invece al suo posto Sara Romano, come DG della Direzione generale per l’approvvigionamento, l’efficienza e la competitività energetica (DGAECE).

» 12.05.2021

Recenti

05 Maggio 2025
Save The Date | Transizione energetica: un progetto comune per l’Italia (Roma, 19 giugno)
Transizione energetica: un progetto comune per l’Italia. Assicurare una trasformazione del sistema energetico italiano a favore della competitività e della sostenibilità del Paese: un impegno collettivo di istituzioni, imprese, terzo settore e cittadini.
Leggi di +
05 Maggio 2025
REGIONE LOMBARDIA – Portale dei Siti Contaminati PSC-AGISCO – attuazione LR 3/2023 “Conferimento ai comuni di funzioni in materia di bonifica di siti contaminati
Regione Lombardia, in collaborazione con ARPA Lombardia, dal 1° luglio 2024 ha messo a disposizione il portale PSC-AGISCO per la gestione delle informazioni e dei dati tecnici e amministrativi relativi ai procedimenti di bonifica delle aree contaminate di cui alla parte quarta, titolo V del D.lgs. 152/2006.
Leggi di +
05 Maggio 2025
REGIONE LOMBARDIA – agevolazione ecotassa fanghi – contributi entro 12.5.2025
Regione Lombardia ha organizzato lo scorso 29 aprile un incontro del “Tavolo residui non recuperabili” dell’Osservatorio regionale per il Clima ...
Leggi di +
05 Maggio 2025
Green Med Expo & Syposium 2025 | Gli appuntamenti ASSOAMBIENTE
Un evento importante per favorire il dialogo tra aziende, associazioni e istituzioni sui temi legati alla sostenibilità e alla Circular Economy, con un focus particolare sul Sud Italia.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL