AssoAmbiente

News

Nuova struttura tecnica del MiTE

A poche settimane dalla nascita del Ministero della Transizione Ecologica, che ha assunto, oltre alle competenze dell’ex Ministero dell’ambiente, anche alcune funzioni chiave nel settore dell’energia, il nuovo Dicastero si sta riorganizzando a livello delle strutture tecniche di supporto.

Il Direttore Generale della Direzione generale per le infrastrutture e la sicurezza dei sistemi energetici e geominerari (DGISSEG), Gilberto Dialuce, ha lasciato il suo incarico e, il primo maggio scorso, è stato nominato consigliere del Ministro Roberto Cingolani.

Al posto di Dialuce, il 20 maggio, si insedierà Mariano Grillo, attualmente Capo Dipartimento del Dipartimento per la Transizione Ecologica e gli Investimenti Verdi (DITEI).

Sempre a partire dal 20 maggio, Laura D’Aprile, attualmente Direttore Generale della Direzione Generale per l’Economia Circolare (ECI), subentrerà a Grillo come Capo del Dipartimento per la Transizione Ecologica rendendo quindi vacante la funzione di DG all’Economia Circolare.

Resta invece al suo posto Sara Romano, come DG della Direzione generale per l’approvvigionamento, l’efficienza e la competitività energetica (DGAECE).

» 12.05.2021

Recenti

15 Ottobre 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 31 ottobre 2025 ore 11.00
Il prossimo appuntamento con FEAD per l’aggiornamento sui principali dossier europei in esame si terrà il 31 ottobre 2025 dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
Leggi di +
15 Ottobre 2025
Sentenza CdS su scadenza certificazione ambientale e autorizzazione
Con la sentenza 6884/2025 il Consiglio di Stato si è espresso relativamente all'ambito di applicazione della procedura di rinnovo semplificata (tramite autocertificazione), prevista dall’art. 209 del D.lgs. n. 152/2006 per le imprese autorizzate per il recupero dei rifiuti in possesso di Registrazione EMAS o di Certificazione ISO 14001.
Leggi di +
15 Ottobre 2025
Circular Talks | Conversione del DL 116/2025:  Riflessi normativi su autorizzazioni, controlli e sanzioni ambientali | 24 Ottobre 10.30 - 12.00
Il Circular Talk analizzerà nel dettaglio le modifiche normative che incidono su ambiti operativi cruciali: verifica delle autorizzazioni di trasportatori e destinatari dei rifiuti abbandono e deposito temporaneo mancato rispetto delle prescrizioni autorizzative nuove condizioni di responsabilità amministrativa ai sensi del D.lgs. 231/2001.
Leggi di +
15 Ottobre 2025
Sentenza TAR Puglia su impossibilità per l’ETC di effettuare modifica in riduzione del canone successiva alla validazione del PEF.
Il TAR Puglia, con sentenza n. 1303 del 16/09/2025 si è pronunciato su un ricorso proposto da una azienda contro il Comune di Ostuni e nei confronti dell’Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il Servizio di Gestione dei Rifiuti (AGER)
Leggi di +
13 Ottobre 2025
TAR Veneto su autorizzazione EoW terre e rocce da scavo
Il TAR del Veneto, con la sentenza n. 1618 del 25 settembre 2025, si è espresso su un ricorso avanzato da una azienda per il mancato rilascio di una autorizzazione finalizzata a poter qualificare come End of Waste terre recuperate rispettanti le soglie di concentrazione per l’impiego nei siti industriali.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL