AssoAmbiente

News

Gestione PFU in Europa nel 2019 - Dati ETRMA

I dati riportati evidenziano per il 2019 un calo del 3% dei PFU raccolti rispetto al 2018, attestandosi a 3,45 Mt. Dei quantitativi raccolti circa 1,88 Mt di PFU sono state avviate a recupero di materia (53% del totale), di cui: 1,34 Mt sono state sottoposte a processo di granulazione; 458.000 t sono state incorporate nel cemento, come risultato di co-processo; e altre 82.300 t sono state utilizzate in applicazioni di ingegneria civile. Completano il quadro del recupero di materia, con quantitativi relativamente scarsi, altre applicazioni minori come l’avvio a pirolisi, l’uso in acciaierie e fonderie e altri impieghi.

I quantitativi di PFU avviati invece a recupero energetico nel 2019 sono stati pari a 1,37 Mt, il 40% del totale. Cala infine, in modo significativo, la quantità di PFU stoccati/sconosciuti e in attesa di trattamento che si attesta a 170.000 t, la metà rispetto al 2018.

Per maggiori informazioni e per il dettaglio a livello nazionale dei vari Stati oggetto della pubblicazione si rimanda al comunicato stampa allegato.

» 13.05.2021

Recenti

29 Settembre 2023
Approvato il regolamento sulla restrizione per le microplastiche.
La Commissione europea ha approvato il regolamento recante restrizioni all’aggiunta intenzionale di microplastiche che modifica l’allegato XVII del regolamento REACH.
Leggi di +
29 Settembre 2023
Materie prime critiche – Ministro Pichetto sottolinea importanza riciclo
All’evento dell’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE) a Parigi, il Ministro Pichetto Fratin è intervenuto al Vertice di Alto Livello sui Minerali Critici evidenziando che le linee di intervento italiane in tema di approvvigionamento di materie prime .......
Leggi di +
28 Settembre 2023
Scadenza verifica RT in regime transitorio - 16 ottobre 2023 – richiesta urgenti contributi
I Responsabili Tecnici (RT) delle aziende iscritte all’Albo gestori ambientali in operatività alla data del 16 ottobre 2017 che non abbiano sostenuto entro il prossimo 16 ottobre la verifica di aggiornamento,
Leggi di +
28 Settembre 2023
Save the Date | Fondazione Rubes Triva: incontro conoscitivo e formativo (Roma, 18 Ottobre 2023)
L'incontro si terrà presso la sede ASSOAMBIENTE di Roma (Via del Poggio Laurentino, 11)
Leggi di +
27 Settembre 2023
ARERA - Seminario TIFORMA sullo Schema tipo di contratto di servizio – 18 ottobre 2023 ore 9.30
TIFORMA ha organizzato un seminario di significativo interesse per il comparto dal titolo “Deliberazione ARERA 3 agosto 2023 385/2023/R/RIF Schema tipo di contratto di servizio per la regolazione dei rapporti fra Enti affidanti e Gestori del servizio rifiuti urbani” previsto per il 18 ottobre 2023 (9:30 -13:00).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL