AssoAmbiente

News

Gestione PFU in Europa nel 2019 - Dati ETRMA

I dati riportati evidenziano per il 2019 un calo del 3% dei PFU raccolti rispetto al 2018, attestandosi a 3,45 Mt. Dei quantitativi raccolti circa 1,88 Mt di PFU sono state avviate a recupero di materia (53% del totale), di cui: 1,34 Mt sono state sottoposte a processo di granulazione; 458.000 t sono state incorporate nel cemento, come risultato di co-processo; e altre 82.300 t sono state utilizzate in applicazioni di ingegneria civile. Completano il quadro del recupero di materia, con quantitativi relativamente scarsi, altre applicazioni minori come l’avvio a pirolisi, l’uso in acciaierie e fonderie e altri impieghi.

I quantitativi di PFU avviati invece a recupero energetico nel 2019 sono stati pari a 1,37 Mt, il 40% del totale. Cala infine, in modo significativo, la quantità di PFU stoccati/sconosciuti e in attesa di trattamento che si attesta a 170.000 t, la metà rispetto al 2018.

Per maggiori informazioni e per il dettaglio a livello nazionale dei vari Stati oggetto della pubblicazione si rimanda al comunicato stampa allegato.

» 13.05.2021

Recenti

06 Agosto 2025
ARERA Delibera 397/2025 – Approvazione del Metodo Tariffario Rifiuti per il terzo periodo regolatorio (MTR-3)
Con la Delibera 397/2025/R/rif del 5 agosto 2025 ARERA ha approvato il Metodo Tariffario Rifiuti (MTR-3), relativo al terzo periodo regolatorio 2026-2029, per la definizione delle entrate tariffarie, nonché delle tariffe di accesso agli impianti di trattamento.
Leggi di +
06 Agosto 2025
ARERA Delibera 396/2025 – definizione dell’articolazione tariffaria servizio gestione RU (TICSER)
Con la Delibera 396/2025/R/rif del 5 agosto 2025 ARERA ha approvato il Testo integrato corrispettivi servizio gestione rifiuti urbani (TICSER), recente i criteri per la definizione dell’articolazione tariffaria applicata agli utenti del servizio di gestione dei rifiuti urbani che si applicherà dal 2028.
Leggi di +
06 Agosto 2025
Decreto FER X transitorio – aggiornate e integrate le Regole operative
Con la pubblicazione in G.U. n. 180 del 5 agosto 2025 del decreto direttoriale del MASE n. 19 del 18 giugno 2025 sono state adottate le regole operative di cui all’art. 12 del DM 30 dicembre 2024 (FER X transitorio) per l’accesso ai meccanismi di supporto alla produzione di energia elettrica di impianti a fonti rinnovabili con costi di generazione vicini alla competitività di mercato.
Leggi di +
05 Agosto 2025
Bando per la comunicazione locale ANCI-CONAI 2025 - candidature entro il 24 ottobre 2025
Pubblicato il Bando per la comunicazione locale ANCI-CONAI 2025 destinato a finanziare le iniziative informative e di sensibilizzazione sul tema della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti di imballaggio ...
Leggi di +
05 Agosto 2025
Agenzia Entrate su decorrenza modifica aliquota IVA conferimento in discarica e incenerimento senza recupero energetico
L’Agenzia delle Entrate con risposta n. 12 del 1° agosto 2025 ha chiarito che “le fatture emesse entro il 31 dicembre 2024 con l'aliquota IVA del 10% restano valide. Ugualmente validi restano i pagamenti effettuati, entro la medesima data, considerando applicabile l'aliquota IVA del 10% e la cui fattura è stata emessa dopo il 1° gennaio 2025”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL