AssoAmbiente

News

Gestione PFU in Europa nel 2019 - Dati ETRMA

I dati riportati evidenziano per il 2019 un calo del 3% dei PFU raccolti rispetto al 2018, attestandosi a 3,45 Mt. Dei quantitativi raccolti circa 1,88 Mt di PFU sono state avviate a recupero di materia (53% del totale), di cui: 1,34 Mt sono state sottoposte a processo di granulazione; 458.000 t sono state incorporate nel cemento, come risultato di co-processo; e altre 82.300 t sono state utilizzate in applicazioni di ingegneria civile. Completano il quadro del recupero di materia, con quantitativi relativamente scarsi, altre applicazioni minori come l’avvio a pirolisi, l’uso in acciaierie e fonderie e altri impieghi.

I quantitativi di PFU avviati invece a recupero energetico nel 2019 sono stati pari a 1,37 Mt, il 40% del totale. Cala infine, in modo significativo, la quantità di PFU stoccati/sconosciuti e in attesa di trattamento che si attesta a 170.000 t, la metà rispetto al 2018.

Per maggiori informazioni e per il dettaglio a livello nazionale dei vari Stati oggetto della pubblicazione si rimanda al comunicato stampa allegato.

» 13.05.2021

Recenti

07 Gennaio 2026
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy –  30 gennaio 2026 ore 11.00
Continuano gli appuntamenti mensili di FEAD per un aggiornamento sui principali dossier in discussione a livello europeo. Prossimo appuntamento on-line il 30 gennaio 2026 dalle 11.00 alle 12.00.
Leggi di +
30 Dicembre 2025
Regione Lombardia – aggiornata tassa scarti e sovvalli
Regione Lombardia con deliberazione della Giunta regionale 15 dicembre 2025, n. XII/5511 ha rivisto le indicazioni procedurali, approvate nel 2012, sulla disciplina del tributo speciale per il conferimento in discarica di rifiuti solidi (cd. "Ecotassa") in relazione all'invio a smaltimento di scarti e sovvalli, nonché dei fanghi da parte di impianti di selezione automatica, riciclaggio e compostaggio.
Leggi di +
24 Dicembre 2025
Chiusura Uffici per Festività
La Redazione Augura a Tutti Buone Feste
Leggi di +
24 Dicembre 2025
ASSOAMBIENTE INFORMA n. 4 dicembre 2025
Rendiamo disponibile il numero di settembre di ASSOAMBIENE Informa, aggiornamento sull'attività associativa.
Leggi di +
24 Dicembre 2025
Commissione UE pubblica il ‘Circular Economy Winter Package’
La Commissione ha pubblicato il cosiddetto “Pacchetto invernale sull'economia circolare”, annunciando una serie di azioni volte ad accelerare la transizione dell'Europa verso un'economia circolare.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL