AssoAmbiente

News

Commissione UE - Piano di azione “Verso l’inquinamento zero per aria, acqua e suoli”

La Commissione ha adottato lo scorso 12 maggio un Piano di azione “Verso l’inquinamento zero per aria, acqua e suoli”[COM(2021)400final], uno dei principali obiettivi del Green Deal europeo e il tema principale della Settimana verde dell'UE di quest'anno.

Con un obiettivo fissato al 2050, il piano combina tutte le pertinenti politiche dell'UE per contrastare e prevenire l'inquinamento, con particolare attenzione alle modalità offerte dalle soluzioni digitali per affrontare l'inquinamento. È previsto inoltre il riesame della pertinente legislazione dell'UE al fine di individuare le lacune ancora esistenti e gli aspetti che necessitano di una migliore attuazione per conformarsi a tali obblighi giuridici.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 108/2021/PE del 18.05.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 18.05.2021

Recenti

26 Ottobre 2020
ECOMONDO diventa DIGITAL: Comunicazione Importante
A seguito dell’ultimo DPCM firmato ed annunciato nella giornata di domenica 25 ottobre sono sospesi i convegni, i congressi e le fiere di qualunque genere. IEG è obbligata, suo malgrado e per evidenti cause di forza maggiore, a rimodulare l’organizzazione di Ecomondo e Key Energy previsti dal 3 al 6 novembre prossimi.
Leggi di +
23 Ottobre 2020
All’esame della Commissione il credito d’imposta per acquisto prodotti riciclati o compostabili
Il Ministero dell’Ambiente ha inviato alla Commissione europea le norme attuative sul credito d'imposta alle imprese per l’acquisto di prodotti derivati da plastica riciclata o di imballaggi biodegradabili così come individuate nello schema di DM, stilato di concerto con il MiSE e il MEF. La Commissione in particolare dovrà valutare e verificare che le misure presenti nello schema di DM non distorcano le regole del mercato europeo.
Leggi di +
23 Ottobre 2020
BIOMETANO - pubblicata la UNI/TS11567:2020 su certificazione sostenibilità biometano
Lo scorso 15 ottobre è stata pubblicata la specifica tecnica UNI/TS 11567:2020 dal titolo "Linee guida per la qualificazione degli operatori economici (organizzazioni) della filiera di produzione del biometano ai fini della rintracciabilità e del sistema di equilibrio di massa”.
Leggi di +
22 Ottobre 2020
Comuni Ricicloni: premio speciale CIC a FISE Assoambiente
Comuni Ricicloni: premio speciale CIC a FISE Assoambiente per l’impegno e il senso di responsabilità delle aziende del settore
Leggi di +
22 Ottobre 2020
Stati Generali della Green Economy a Ecomondo (modalità on line)
Il 3 e 4 novembre prossimi si svolgerà in modalità online la nona edizione degli Stati Generali della green economy 2020, dedicati al tema "Il Green Deal al centro del piano di rilancio dell’Italia”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL