AssoAmbiente

News

ASSORAEE - Siglato il nuovo Accordo sul Trattamento dei RAEE

Il Centro di Coordinamento RAEE, ASSORAEE, ASSORECUPERI e ASSOFERMET hanno siglato il nuovo Accordo di Programma sul Trattamento adeguato dei RAEE, ai sensi dell’art. 33 comma 5 lettera g) del Decreto Legislativo 49/2014. L’Accordo, alla cui definizione ha partecipato attivamente ASSORAEE anche tramite gli esperti delle proprie aziende associate, come noto rappresenta un aggiornamento del documento sottoscritto nel 2016, avente lo scopo di assicurare adeguati ed omogenei livelli di trattamento e qualificazione delle aziende del settore del trattamento dei RAEE domestici, tramite l’accreditamento delle stesse aziende presso il Centro di Coordinamento RAEE, sulla base di uno specifico audit condotto da verificatori terzi.

Le principali novità riguardano verifiche, certificazione, controlli, mercato e durata della certificazione degli impianti. Quest’ultima viene portata a due anni, con una verifica di mantenimento “intermedia” e continui controlli sui sistemi di monitoraggio. Gli impianti di trattamento potranno ottenere certificazioni di trattamento anche solo per alcune specifiche categorie di AEE presenti nei Raggruppamenti RAEE. Le verifiche in impianto saranno più frequenti ed ancor più focalizzate sulle performance di avvenuto trattamento. La qualità dei processi sarà monitorata in maniera più costante, già dagli operatori, tramite l’implementazione di una serie di reportistiche e sistemi di monitoraggio.

Attualmente i componenti del Tavolo Tecnico stanno lavorando per finalizzare tutta la documentazione necessaria (check list e specifiche tecnica per le varie categorie e sub categorie) per dare piena attuazione a quanto previsto dall’Accordo. Per tale motivo l’entrata in vigore del nuovo Accordo è prevista il 30esimo giorno successivo alla pubblicazione ufficiale dei documenti tecnici che lo accompagnano.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo dell’Accordo sul Trattamento 2021, al comunicato stampa del CdC e alla Circolare n. 111/2021/CS del 20.05.2021 con la relativa nota di approfondimento.

» 20.05.2021

Recenti

27 Luglio 2023
PNRR e biometano – secondo bando e graduatoria primo bando
Nell'ambito della Misura M2C2 Investimento 1.4 - Sviluppo del biometano secondo criteri per promuovere l’economia circolare, è stato pubblicato sul sito del GSE, il bando relativo alla seconda procedura competitiva per l’accesso agli incentivi ...
Leggi di +
26 Luglio 2023
FEAD NEWSLETTER N° 135 - 24 July 2023
Newsletter FEAD luglio 2023
Leggi di +
26 Luglio 2023
BANDO PNRR – Imprese e Borghi
L’incentivo Imprese Borghi promuove l’avvio o il consolidamento di iniziative imprenditoriali nei territori dei 294 comuni assegnatari delle risorse indicate nell’Avviso per la rigenerazione culturale, sociale ed economica dei borghi a rischio abbandono o abbandonati.
Leggi di +
20 Luglio 2023
Chiusura discarica – Chiarimenti del MASE
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha risposto ad un interpello avanzato da Confindustria e relativo alla disciplina di chiusura delle discariche.
Leggi di +
20 Luglio 2023
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 27 luglio 2023 ore 11.00
Il prossimo 27 luglio alle ore 11.00 si terrà (via Teams) il consueto FEAD Monthly report.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL