AssoAmbiente

News

ASSORAEE - Siglato il nuovo Accordo sul Trattamento dei RAEE

Il Centro di Coordinamento RAEE, ASSORAEE, ASSORECUPERI e ASSOFERMET hanno siglato il nuovo Accordo di Programma sul Trattamento adeguato dei RAEE, ai sensi dell’art. 33 comma 5 lettera g) del Decreto Legislativo 49/2014. L’Accordo, alla cui definizione ha partecipato attivamente ASSORAEE anche tramite gli esperti delle proprie aziende associate, come noto rappresenta un aggiornamento del documento sottoscritto nel 2016, avente lo scopo di assicurare adeguati ed omogenei livelli di trattamento e qualificazione delle aziende del settore del trattamento dei RAEE domestici, tramite l’accreditamento delle stesse aziende presso il Centro di Coordinamento RAEE, sulla base di uno specifico audit condotto da verificatori terzi.

Le principali novità riguardano verifiche, certificazione, controlli, mercato e durata della certificazione degli impianti. Quest’ultima viene portata a due anni, con una verifica di mantenimento “intermedia” e continui controlli sui sistemi di monitoraggio. Gli impianti di trattamento potranno ottenere certificazioni di trattamento anche solo per alcune specifiche categorie di AEE presenti nei Raggruppamenti RAEE. Le verifiche in impianto saranno più frequenti ed ancor più focalizzate sulle performance di avvenuto trattamento. La qualità dei processi sarà monitorata in maniera più costante, già dagli operatori, tramite l’implementazione di una serie di reportistiche e sistemi di monitoraggio.

Attualmente i componenti del Tavolo Tecnico stanno lavorando per finalizzare tutta la documentazione necessaria (check list e specifiche tecnica per le varie categorie e sub categorie) per dare piena attuazione a quanto previsto dall’Accordo. Per tale motivo l’entrata in vigore del nuovo Accordo è prevista il 30esimo giorno successivo alla pubblicazione ufficiale dei documenti tecnici che lo accompagnano.

Per maggiori informazioni si rimanda al testo dell’Accordo sul Trattamento 2021, al comunicato stampa del CdC e alla Circolare n. 111/2021/CS del 20.05.2021 con la relativa nota di approfondimento.

» 20.05.2021

Recenti

11 Febbraio 2026
Ministero delle Finanze – Linee Guida 2026 per applicazione costi standard al piano economico e finanziario tassa rifiuti (TARI)
Il 28 gennaio 2026 il Ministero delle Finanze ha pubblicato l’aggiornamento delle Linee guida interpretative per l’applicazione del comma 653 dell'art. 1 della legge n. 147 del 2013 per supportare gli enti locali che devono approvare i piani finanziari e le tariffe della TARI per l'anno 2026.
Leggi di +
11 Febbraio 2026
Indicazioni CdC RAEE sul ritiro dei RAEE domestici da parte della distribuzione
Il Centro di Coordinamento RAEE ha fornito delle indicazioni rivolte ai distributori per ritirare presso il domicilio dell'acquirente, contestualmente alle apparecchiature elettriche ed elettroniche a fine vita in modalità "uno contro uno", anche altri RAEE domestici in modalità "uno contro zero".
Leggi di +
10 Febbraio 2026
Guida CONAI 2026 su applicazione CAC
CONAI ha pubblicato la Guida 2026 all’adesione e all'applicazione del contributo ambientale dovuto per la gestione degli imballi a fine vita ai sensi del decreto legislativo 152/2006.
Leggi di +
10 Febbraio 2026
Risposta MASE ad interpello sulla spedizione dei RAEE verso Paesi OCSE
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dalla Provincia di Lecce in merito all’applicazione del Regolamento europeo sulla spedizione dei rifiuti.
Leggi di +
10 Febbraio 2026
Corte Cassazione – Imballaggi contaminati riutilizzabili solo dopo decontaminazione
La Corte di Cassazione con Ordinanza n. 3699 del 29 gennaio 2026 ha stabilito che gli imballaggi contaminati da sostanze pericolose non possono essere riutilizzati se non dopo una completa bonifica e decontaminazione effettuata secondo procedure riconosciute ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL