AssoAmbiente

News

Digital Green Weeks | Webinar 8 Giugno | ANPAR - UNEM - FISE Unicircular

“Sostenibilità e recupero nella riqualificazione delle aree dismesse” è il webinar che ANPAR, UNEM e FISE UNICIRULAR hanno organizzato per partecipare alle Digital Green Weeks di Ecomondo.

Il webinar si terrà l’8 giugno dalle ore 10.30 alle ore 12.30 sulla Piattaforma Digitale di Ecomondo e sui canali social ANPAR e UNICIRCULAR.

Il webinar intende approfondire diversi aspetti che interessano la riqualificazione delle aree dismesse: dalla necessità di riduzione del consumo di suolo valorizzando la bonifica e il riutilizzo di aree antropizzate, al sempre maggior impiego di tecnologie di bonifica sostenibili e per finire al recupero e alla valorizzazione delle terre recuperate e reimpiegate in sostituzione dei materiali vergini da costruzione.

Ciò verrà realizzato attraverso interventi di natura tecnica, giuridica e portando ad esempio casi applicativi per mettere in luce quanto già incanalato verso un percorso più sostenibile e cosa resta da fare.

Il webinar viene realizzato grazie al sostegno di E-LAB

Programma in allegato

» 04.06.2021

Recenti

09 Dicembre 2025
Proposta di Regolamento sui materiali avanzati – Richiesta contributi Commissione UE
La Commissione Europea ha lanciato un invito a presentare contributi sul Regolamento sui materiali avanzati (Advanced Materials Act), entro il prossimo 13 gennaio 2026.
Leggi di +
05 Dicembre 2025
Legge 182/2025 su semplificazione e digitalizzazione procedimenti
Pubblicata la Legge 2 dicembre 2025, n. 182 recante disposizioni per la semplificazione e la digitalizzazione dei procedimenti in materia di attività economiche e di servizi a favore dei cittadini e delle imprese.
Leggi di +
04 Dicembre 2025
ALBO GESTORI AMBIENTALI – Pubblicata Deliberazione n. 6/2025 recante nuova disciplina per la figura del Responsabile Tecnico
Pubblicata sul sito dell’Albo nazionale gestori ambientali la delibera n. 6 del 26 novembre 2025 recante “Requisiti e modalità attuative del ruolo del responsabile tecnico di cui agli artt. 12 e 13 del decreto 3 giugno 2014, n. 120” che costituisce una riforma della materia del responsabile tecnico e contiene, tra l’altro, importanti novità riguardo ai requisiti e alle verifiche di idoneità.
Leggi di +
04 Dicembre 2025
Delibera ANAC – Revisione del Regolamento sull’esercizio dell’attività di vigilanza in materia di contratti pubblici
L'ANAC nell'adunanza del Consiglio dell'11 novembre 2025, ha approvato la delibera n. 448 dell'11 novembre 2025, “Revisione del regolamento sull'esercizio dell'attività di vigilanza in materia di contratti pubblici – delibera n. 270 del 20 giugno 2023”.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL