AssoAmbiente

News

Digital Green Weeks | Webinar 8 Giugno | ANPAR - UNEM - FISE Unicircular

“Sostenibilità e recupero nella riqualificazione delle aree dismesse” è il webinar che ANPAR, UNEM e FISE UNICIRULAR hanno organizzato per partecipare alle Digital Green Weeks di Ecomondo.

Il webinar si terrà l’8 giugno dalle ore 10.30 alle ore 12.30 sulla Piattaforma Digitale di Ecomondo e sui canali social ANPAR e UNICIRCULAR.

Il webinar intende approfondire diversi aspetti che interessano la riqualificazione delle aree dismesse: dalla necessità di riduzione del consumo di suolo valorizzando la bonifica e il riutilizzo di aree antropizzate, al sempre maggior impiego di tecnologie di bonifica sostenibili e per finire al recupero e alla valorizzazione delle terre recuperate e reimpiegate in sostituzione dei materiali vergini da costruzione.

Ciò verrà realizzato attraverso interventi di natura tecnica, giuridica e portando ad esempio casi applicativi per mettere in luce quanto già incanalato verso un percorso più sostenibile e cosa resta da fare.

Il webinar viene realizzato grazie al sostegno di E-LAB

Programma in allegato

» 04.06.2021

Recenti

11 Maggio 2021
Il Ministro Cingolani risponde ad ANCI sulle nuove regole di gestione dei rifiuti urbani
Il Ministro Cingolani ha risposto all’appello del Presidente ANCI Antonio Decaro che lo scorso 15 aprile aveva chiesto al governo "un esplicito intervento” per correggere "la grave situazione che si sta profilando sul sistema tariffario e fiscale del servizio rifiuti” dopo l’entrata in vigore del decreto legislativo 116/2020 ed i successivi chiarimenti del Ministero con la Circolare del 12 aprile 2021.
Leggi di +
11 Maggio 2021
Chiarimento MiTE su interventi e opere di cui art. 242-ter, comma 1 del D.Lgs 152/2006
In relazione alle diverse istanze giunte al MiTE per l’avvio del procedimento di valutazione di cui all’art. 242-ter, comma 2, del D.Lgs 152/2006, per interventi ed opere che il proponente ritiene rientrare tra quelli di cui al comma 1 del medesimo articolo, per il solo fatto che comportano "una riduzione degli impatti ambientali rispetto all’assetto esistente”, il Ministero ha trasmesso un chiarimento in materia.
Leggi di +
11 Maggio 2021
Aperte le candidature per il PIMBY Green 2021
È possibile presentare la propria candidatura alla segreteria dell’Associazione, scrivendo a assoambiente@assoambiente.org entro il 15 giugno 2021.
Leggi di +
10 Maggio 2021
Impianti Aperti 2021 (5 giugno): AL VIA LE ADESIONI ALL’INIZIATIVA
In concomitanza con la Giornata mondiale dell’Ambiente si terrà il prossimo 5 giugno l'evento nazionale "IMPIANTI APERTI” promossa da FISE Assoambiente con la partecipazione di FISE Unicircular.
Leggi di +
07 Maggio 2021
FEAD BULLETIN N° 47 - 7 May 2021
Rendiamo disponibile il Bollettino di Maggio pubblicato da FEAD
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL