AssoAmbiente

News

Digital Green Weeks | Webinar 8 Giugno | ANPAR - UNEM - FISE Unicircular

“Sostenibilità e recupero nella riqualificazione delle aree dismesse” è il webinar che ANPAR, UNEM e FISE UNICIRULAR hanno organizzato per partecipare alle Digital Green Weeks di Ecomondo.

Il webinar si terrà l’8 giugno dalle ore 10.30 alle ore 12.30 sulla Piattaforma Digitale di Ecomondo e sui canali social ANPAR e UNICIRCULAR.

Il webinar intende approfondire diversi aspetti che interessano la riqualificazione delle aree dismesse: dalla necessità di riduzione del consumo di suolo valorizzando la bonifica e il riutilizzo di aree antropizzate, al sempre maggior impiego di tecnologie di bonifica sostenibili e per finire al recupero e alla valorizzazione delle terre recuperate e reimpiegate in sostituzione dei materiali vergini da costruzione.

Ciò verrà realizzato attraverso interventi di natura tecnica, giuridica e portando ad esempio casi applicativi per mettere in luce quanto già incanalato verso un percorso più sostenibile e cosa resta da fare.

Il webinar viene realizzato grazie al sostegno di E-LAB

Programma in allegato

» 04.06.2021

Recenti

16 Dicembre 2020
Avviso pubblico dell’Ufficio Comune del Bacino di Affidamento Ventimigliese
AVVISO PUBBLICO DI SELEZIONE PER L’INDIVIDUAZIONE, FINALIZZATA ALLA NOMINA DEL PRESIDENTE E DEI DUE COMPONENTI DELLA COMMISSIONE TECNICA GIUDICATRICE PER L’AFFIDAMENTO DELL' APPALTO DI SERVIZIO DI RACCOLTA, TRASPORTO E SERVIZI CONNESSI PER GESTIONE RIFIUTI
Leggi di +
15 Dicembre 2020
Tassonomia finanziaria - Consultazione atto delegato e position paper EuRIC
EuRIC - la Federazione europea delle imprese del riciclo alla quale FISE UNICIRCULAR è associata - in qualità di componente della Piattaforma sulla finanza sostenibile ha predisposto un primo position paper relativamente alla bozza di atto delegato, definita dalla Commissione europea, riportante, sulla base di quanto previsto dal Regolamento (UE) 2020/852 sulla tassonomia, i criteri tecnici di screening per determinare le condizioni in cui un'attività economica si qualifica come contributo sostanziale alla mitigazione del cambiamento climatico e all'adattamento al cambiamento climatico e se tale attività non causa un danno significativo a nessuno degli altri obiettivi ambientali di cui all'articolo 9 del Regolamento (UE) 2020/852.
Leggi di +
15 Dicembre 2020
Presentato il WAS Annual Report 2020 “Waste management, crescita e innovazione”
Il 2 dicembre 2020 è stato presentato il WAS Annual Report 2020 "Waste management, crescita e innovazione” di Althesys.
Leggi di +
15 Dicembre 2020
Rapporto ISPRA criticità ambientali
ISPRA, attraverso un evento online, ha presentato un nuovo documento intitolato "Primo Rapporto ISPRA sulle criticità ambientali. Le attività dell’Istituto in applicazione del principio di precauzione e la prevenzione degli effetti ambientali”, relativo alle attività svolte dall’Istituto nel biennio 2018-2019 nell’ambito delle richieste di supporto pervenute dal MATTM in materia di prevenzione del rischio ambientale.
Leggi di +
15 Dicembre 2020
Rapporto ISPRA criticità ambientali
ISPRA ha presentato, nel corso di un evento online tenutosi oggi, il "Primo Rapporto ISPRA sulle criticità ambientali. Le attività dell’Istituto in applicazione del principio di precauzione e la prevenzione degli effetti ambientali”, relativo alle attività svolte dall’Istituto nel biennio 2018-2019 nell’ambito delle richieste di supporto pervenute dal MATTM in materia di prevenzione del rischio ambientale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL