AssoAmbiente

News

Programma Life 2021-2027 (Reg 2021/783/UE)

Il Parlamento europeo con Regolamento 29 aprile 2021, n. 783, ha approvato definitivamente l'accordo sul Programma Life 2021-2027 che prevede un finanziamento di 5,4 miliardi di euro (rispetto ai 3,4 miliardi di euro della programmazione 2014-2020) per progetti diretti a contribuire alla conservazione della natura e della biodiversità, alla formulazione e all’attuazione della politica e della legislazione comunitaria in materia di ambiente e a promuovere lo sviluppo sostenibile.

L'obiettivo del Regolamento europeo è quello di contribuire al passaggio a un'economia pulita, circolare, energeticamente efficiente,climaticamente neutra e resiliente ai cambiamenti climatici finanziando una serie di progetti articolati in due Settori (Ambiente e Azione per il clima) e quattro diversi Sottoprogrammi.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 119/2021/LE del 26.05.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 26.05.2021

Recenti

18 Dicembre 2020
ISPRA - Rapporto Rifiuti Urbani 2020
ISPRA ha pubblicato sul proprio sito il Rapporto Rifiuti Urbani 2020, che fornisce i dati, aggiornati all’anno 2019, sulla produzione, raccolta differenziata, gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti di imballaggio, compreso l’import/export, a livello nazionale, regionale e provinciale. Inoltre, riporta le informazioni sul monitoraggio dell’ISPRA sui costi dei servizi di igiene urbana e sull’applicazione del sistema tariffario. Infine, contiene una ricognizione dello stato di attuazione della pianificazione territoriale aggiornata al 2020.
Leggi di +
18 Dicembre 2020
Rapporto Rifiuti Urbani 2020
ISPRA ha pubblicato sul proprio sito il Rapporto Rifiuti Urbani 2020, che fornisce i dati, aggiornati all’anno 2019, sulla produzione, raccolta differenziata, gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti di imballaggio, compreso l’import/export, a livello nazionale, regionale e provinciale. Inoltre, riporta le informazioni sul monitoraggio dell’ISPRA sui costi dei servizi di igiene urbana e sull’applicazione del sistema tariffario. Infine, contiene una ricognizione dello stato di attuazione della pianificazione territoriale aggiornata al 2020. Il rapporto verrà presentato il prossimo 29 dicembre alle ore 10:00 con un evento in diretta web sul sito di Ricicla TV.
Leggi di +
18 Dicembre 2020
Chiarimenti Regione Veneto su raccolta inerti da utenze domestiche
La Regione Veneto con nota del 10 dicembre 2020 ha fornito chiarimenti in merito alla raccolta di rifiuti inerti provenienti da utenze domestiche, a seguito delle modifiche introdotte dal D.Lgs. n. 116/2020.
Leggi di +
18 Dicembre 2020
Chiarimenti Regione Veneto su raccolta inerti da utenze domestiche
La Regione Veneto con nota del 10 dicembre 2020 ha fornito chiarimenti in merito alla raccolta di rifiuti inerti provenienti da utenze domestiche, a seguito delle modifiche introdotte dal D.Lgs. n. 116/2020.
Leggi di +
18 Dicembre 2020
Economia Circolare - Documento ICESP su “Priorità strategiche per la ripresa post Covid”
Lo scorso 11 dicembre si è svolta la Terza conferenza annuale della Piattaforma Italiana degli attori per l’Economia Circolare (ICESP), organizzata da ENEA. Nel corso dell’evento sono state presentate le priorità per la ripresa post COVID-19 basate sull’economia circolare quale leva di azioni efficaci in un processo di resilienza e prospettiva di ripresa.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL