AssoAmbiente

News

ISPRA presenta il Rapporto Rifiuti Speciali 2021

Si terrà il prossimo 11 giugno, dalle ore 10 alle ore 11.30, la presentazione del Rapporto Rifiuti Speciali di ISPRA. Giunto alla sua ventesima edizione il Rapporto Rifiuti Speciali è frutto di una complessa attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Centro nazionale dei rifiuti e dell’economia circolare dell’Ispra, con il contributo delle Agenzie regionali e provinciali per la protezione dell’ambiente, in attuazione di uno specifico compito istituzionale previsto dall’art.189 del d.lgs. n. 152/2006. Attraverso un efficace e completo sistema conoscitivo sui rifiuti, infatti, si intende fornire un quadro di informazioni oggettivo, puntuale e sempre aggiornato di supporto al legislatore per orientare politiche e interventi adeguati, per monitorarne l’efficacia, introducendo, se necessario, eventuali misure correttive.

Il Webinar, moderato da Luigi Palumbo di RiciclaTV, è l'occasione non solo per avere un quadro aggiornato della situazione nazionale, ma anche per capire come il sistema di gestione si sta preparando al PNRR.

L’evento sarà trasmesso dalle ore 10 alle 11.30 sulla piattaforma di RICICLA TV.

Segui la diretta sul canale Youtube ISPRA.

» 04.06.2021

Recenti

30 Marzo 2026
Nuovo quadro legislativo energie rinnovabili – Richiesta contributi UE
La Commissione europea ha avviato una call for evidence e una consultazione pubblica riguardanti il tema delle prospettive post-2030 per le energie rinnovabili.
Leggi di +
30 Marzo 2026
CAM acquisto e noleggio strumenti informatici – pubblicato decreto 11 marzo 2026
Il MASE ha definito i Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento del servizio di noleggio operativo e la fornitura di computer, monitor, tablet e smartphone nuovi e ricondizionati che, ai sensi del Codice degli appalti, le Amministrazioni pubbliche saranno tenute ad utilizzare a partire dal prossimo 24 maggio 2026 per la definizione dei bandi di gara relativi ad acquisto e noleggio di questa tipologia di beni. 
Leggi di +
30 Marzo 2026
ALBO GESTORI - Geolocalizzazione veicoli categoria 5 e nuove disposizioni su autovetture M1
Il Comitato Nazionale dell’Albo Gestori Ambientali ha emanato la Deliberazione n. 1/2026 e la Circolare n. 2/2026 con cui ridefinisce al 30 giungo 2026 i termini dell’obbligo di presenza dei sistemi di geolocalizzazione sui mezzi adibiti al trasporto di rifiuti speciali pericolosi, per tener conto delle modifiche introdotte dalla conversione in Legge del DL Proroga Termini.
Leggi di +
30 Marzo 2026
FEAD NEWSLETTER N° 259 – 30 MARCH 2026
Newsletter FEAD marzo 2026
Leggi di +
30 Marzo 2026
Agenzia Entrate – risposta 6/2026 su aliquota agevolata IVA e trasporto rifiuti in discarica
L’Agenzia delle Entrate, con la risposta alla istanza di consulenza giuridica 17 marzo 2026, n. 6, ha precisato che l'aliquota IVA del 22% si applica solo alla specifica attività deposito dei rifiuti in discarica o avvio ad incenerimento senza recupero energetico.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL