AssoAmbiente

News

Evento EuRIC Recyclers Talks - 16 giugno 2021

EuRIC, la Federazione europea delle imprese del riciclo alla quale FISE UNICIRCULAR è associata, organizza per il prossimo 16 giugno 2021 alle ore 14:30, il quarto evento on line, della serie Recyclers Talks, dal titolo “Boosting Tyre Recyclers - Essential to the European Green Deal”.

L’obiettivo dei Webinar Recycler Talks è di mettere in contatto i decisori e i riciclatori europei per discutere e approfondire gli elementi costitutivi necessari per accelerare la transizione verso un'economia più circolare.

il riciclaggio dei pneumatici ha un ruolo chiave nella neutralità climatica e nell’economia circolare e per raggiungere gli obiettivi fissati dal Green Deal europeo. I pneumatici sono prodotti complessi realizzati con materie prime della migliore qualità: gomma, acciaio e fibre tessili. I riciclatori hanno investito molto per recuperare più materiali dai pneumatici fuori uso (ELT), creando posti di lavoro non esternalizzabili e contribuendo alla sostenibilità ambientale. Tuttavia, nell'Unione Europea, il margine di miglioramento per incrementare il riciclaggio dei pneumatici rimane significativo.

Il webinar si propone di discutere su ciò che è necessario per ottenere una maggiore circolarità negli pneumatici e una catena del valore più sostenibile e di scoprire come i diversi attori della catena del valore degli pneumatici possono contribuire a questo obiettivo.

Per la registrazione ed il programma clicca qui.

» 08.06.2021

Recenti

05 Novembre 2025
DM 319/2025 su “Modalità operative in caso di indisponibilità dei servizi RENTRI” e nuova data webinar Ecocerved su FIR digitale
Pubblicato sul sito del MASE il DM 319/2025 recante “Modalità operative da adottare nel caso di verificarsi di mancanza di disponibilità dei servizi RENTRI non dovuta ad interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria”
Leggi di +
05 Novembre 2025
Sentenza TAR LAZIO su provvedimento di VIA - escluso silenzio-assenso
La Sentenza n. 12331 del 23 giugno 2025 del TAR del Lazio chiarisce che il silenzio-assenso non è applicabile al rilascio del provvedimento di compatibilità ambientale ...
Leggi di +
03 Novembre 2025
ISTAT – Gettito tributi ambientali
ISTAT ha pubblicato i dati relativi al gettito complessivo generato dai tributi collegati all'ambiente: nel 2024 risultano pari a 60,567 miliardi di euro, pagati sia da famiglie che da imprese. Superato di oltre 6 miliardi gli incassi raccolti nel 2023.
Leggi di +
03 Novembre 2025
FER Z - il MASE ha avviato consultazione pubblica su schema decreto
Il MASE ha avviato in data 3 novembre 2025 la consultazione pubblica sul nuovo meccanismo di supporto agli investimenti in capacità di produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili (FER Z).
Leggi di +
31 Ottobre 2025
Evento AAI su Relazione annuale Antitrust
Lo scorso 29 ottobre, l’Associazione Antitrust Italiana (AAI) ha organizzato un convegno, in collaborazione con l'Università degli Studi di Milano-Bicocca, per discutere la Relazione annuale dell’AGCM (attività svolta nel 2024) e gli sviluppi verificatisi in ambito concorrenziale.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL