AssoAmbiente

News

Rapporto ISPRA Rifiuti Speciali 2021

Lo scorso 11 giugno 2021 è stato presentato, in videoconferenza, il Rapporto ISPRA sui Rifiuti speciali. L’evento, dopo i saluti del Presidente ISPRA Stefano Laporta, ha visto la presentazione dei dati presenti nel Rapporto da parte della Responsabile del Centro Nazionale dei rifiuti e dell’economia circolare di ISPRA Valeria Frittelloni ed è poi proseguito con una tavola rotonda con la presenza di rappresentanti delle Istituzioni, dell’industria e delle associazioni ambientaliste.

Il Rapporto - Edizione 2021 - fornisce i dati, aggiornati all’anno 2019, sulla produzione e gestione dei rifiuti speciali non pericolosi e pericolosi, a livello nazionale e regionale, e per la gestione anche a livello provinciale, nonché sull’import/export. Questi dati essendo antecedenti alla pandemia non risentono dei suoi effetti sul sistema.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 131/2021/CS del 14.06.2021 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 14.06.2021

Recenti

23 Giugno 2023
Consultazione ARERA - Aggiornamento biennale delle predisposizioni tariffarie 2024-2025
ARERA ha avviato la consultazione sugli “Orientamenti per l’aggiornamento biennale 2024-2025 del metodo tariffario rifiuti (MTR-2)” (DCO 275/2023/R/RIF).
Leggi di +
23 Giugno 2023
Convertito “decreto siccità” – riutilizzo acque reflue depurate e gestione fanghi
Pubblicata la legge 13 giugno 2023, n. 68 di conversione del decreto-legge 14 aprile 2023, n. 39 recante: «Disposizioni urgenti per il contrasto della scarsità idrica e per il potenziamento e l’adeguamento delle infrastrutture idriche» ...
Leggi di +
19 Giugno 2023
Sicurezza e incendi negli impianti rifiuti – Sondaggio FEAD e richiesta contributi entro 26.06.2023.
FEAD ha chiesto ai propri membri un contributo in materia di sicurezza e incendi nelle strutture di gestione dei rifiuti.
Leggi di +
19 Giugno 2023
ARERA – Implementazione Anagrafica Territoriale Servizio Rifiuti
ARERA ha pubblicato la Deliberazione 263/2023/E/RIF ritenendo necessaria l’implementazione dell’Anagrafica Territoriale del servizio di gestione dei rifiuti urbani (ATRIF).
Leggi di +
19 Giugno 2023
La tariffa rifiuti non dipende dai dati sulla raccolta differenziata – Consiglio di Stato n. 5472/2023
Il Consiglio di Stato, con la sentenza 5472/2023, ha stabilito l’illegittimità dell’atto con cui il Comune commisuri la tariffa rifiuti sulla base delle percentuali di raccolta differenziata invece che sulla quantità e qualità dei rifiuti prodotti e sui costi di gestione del servizio.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL