AssoAmbiente

News

Rapporto CDCNPA su rifiuti di pile e accumulatori

Il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori (CDCNPA) ha pubblicato la 7° edizione del Rapporto annuale sull'andamento della raccolta di pile e accumulatori in Italia, che fornisce i dati relativamente alla raccolta e alla gestione dei rifiuti di pile e accumulatori svolta dal Consorzio sul territorio nazionale nel 2020.

Il Rapporto evidenzia come siano state raccolte oltre 11.000 t di pile e accumulatori portatili (+1,29% rispetto al 2019) e immesse sul mercato oltre 28.000 t di pile e batterie portatili (+9%).I dati riportati tengono conto dei quantitativi provenienti da due fonti di ingresso dove la prima è la raccolta effettuata dai Consorziati presso le strutture e i soggetti abilitati e iscritti al CDCNPA e la seconda è quella “volontaria” (i servizi di raccolta professionali erogati dai Consorziati ad altri detentori di rifiuti).

L’incremento significativo dell’immesso al consumo di batterie portatili, dovuto prevalentemente al maggior acquisto di dispositivi elettronici portatili, ha causato una leggera flessione del tasso di raccolta. Questo nel 2020 si attesta al 39,4% in leggero calo rispetto agli anni precedenti (42,6% nel 2019 e 43,1% nel 2018) e ancora distante dall'obiettivo di raccolta attualmente previsto dalla direttiva 2006/66/Ce, pari al 45%. Crescono invece i luoghi di raccolta iscritti al CDCNPA che nel corso del 2020 passano dai 10.300 del 2019 a quasi 11.000. Un ruolo centrale in questa crescita è stato quello degli esercizi commerciali, anche grazie al progetto pilota avviato dal CDCNPA per la distribuzione ai negozi di contenitori di raccolta per le pile e gli accumulatori portatili.

Rispetto invece agli accumulatori industriali e per veicoli il Rapporto evidenzia che i Sistemi Individuali e Collettivi aderenti al CDCNPA ne hanno raccolte, nel corso del 2020, 155.678 t, con un leggero calo rispetto all’anno precedente. Il calo ha però riguardato anche il quantitativo di batterie nuove immesse sul mercato tanto che il tasso di raccolta è rimasto sostanzialmente invariato.

Il Rapporto è disponibile qui.

» 17.06.2021

Recenti

26 Maggio 2021
Report Annuale CDCNPA - Evento presentazione
Il prossimo 8 Giugno 2021 alle ore 15.00 si terrà online l’evento di presentazione del settimo Report Annuale del Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori.
Leggi di +
26 Maggio 2021
Impianti Aperti 2021 - Virtual Tour (5 giugno 2021)
Terza Edizione di "IMPIANTI APERTI”, l'iniziativa FISE Assoambietne con la partecipazione di FISE Unicircular in concomitanza della Giornata mondiale dell’Ambiente per sottolineare che una gestione corretta e sostenibile dei rifiuti è sicuramente un passo importante nel percorso di maggior tutela dell’ambiente e della salute dei cittadini.
Leggi di +
25 Maggio 2021
Le giornate insieme a te per l’Ambiente (Milano 3 giugno)
McDonald's insieme a FISE Assoambiente, Utilitalia e Amsa promuove la prima tappa di "Le Giornate Insieme a te per l'ambiente". Appuntamento il 3 giugno presso McDonald's di Piazza Duomo in Piazza Mercanti
Leggi di +
25 Maggio 2021
TIFORMA - Seminario su ARERA MTR2 e regolazione impianti - 7 giugno 9.00/13:00
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di significativo interesse per il comparto, avente ad oggetto "DCO 196/2021/R/rif dell’ARERA per la regolazione del Settore dei Rifiuti. Primi orientamenti per la definizione del metodo tariffario rifiuti per il secondo periodo regolatorio (MTR-2) e opzioni per la regolazione degli impianti di trattamento” previsto per lunedì 7 giugno (9:00-13:00).
Leggi di +
25 Maggio 2021
TIFORMA - Seminario su ARERA MTR2 e regolazione impianti - 7 giugno 9.00/13:00
TIFORMA (società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di significativo interesse per il comparto, avente ad oggetto "DCO 196/2021/R/rif dell’ARERA per la regolazione del Settore dei Rifiuti. Primi orientamenti per la definizione del metodo tariffario rifiuti per il secondo periodo regolatorio (MTR-2) e opzioni per la regolazione degli impianti di trattamento” previsto per lunedì 7 giugno (9:00-13:00).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL