AssoAmbiente

News

Accordo per la gestione dei veicoli fuori uso

ASSODEM e le altre associazioni del settore automobilistico hanno firmato con i Ministeri dell'Ambiente e dello Sviluppo Economico un 'Accordo di programma quadro per la gestione dei veicoli fuori uso' con l'obiettivo di ridurre al minimo l'impatto ambientale dei rifiuti derivanti dallo smaltimento delle automobili ormai inservibili .

Si tratta del primo esempio in Europa di propositivita' e concretezza in cui un'autorità pubblica e tutta la filiera industriale collaborano con l' obiettivo comune di dare un'effettiva soluzione al problema di un milione e mezzo di vetture rottamate ogni anno in Italia (che danno origine a circa un milione e duecentomila tonnellate di materiale potenzialmente recuperabile).

L'intesa durerà sette anni e prevede anche incentivi alla ricerca nel campo del riutilizzo dei materiali.

    » 07.07.2008

    Recenti

    24 Ottobre 2025
    RENTRi - FAQ su “Variazione autorizzazione
    Pubblicata sul sito RENTRI la FAQ su “Variazione di un’autorizzazione per attività di recupero o smaltimento rifiuti” che chiarisce le modalità che l’operatore iscritto al RENTRI è tenuto ad adottare ...
    Leggi di +
    24 Ottobre 2025
    INVITO ISTAT - Censimento Permanente delle Imprese 2025, evento online 28 ottobre ore 11.30
    CENSIMENTO PERMANENTE DELLE IMPRESE 2025. Conoscere il sistema produttivo del paese.
    Leggi di +
    23 Ottobre 2025
    Interpello MASE su miscelazione rifiuti inerti
    Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dalla Provincia di Campobasso con cui venivano chiesti chiarimenti in merito alla possibilità di rilasciare una specifica autorizzazione alla miscelazione dei rifiuti inerti destinati a produrre un End of Waste.
    Leggi di +
    22 Ottobre 2025
    Circular Talk Assoambiente “CONVERSIONE DEL DL 116/2025, riflessi normativi su autorizzazioni, controlli e sanzioni ambientali” – 24.10.2025
    Nel far seguito al Circular Talk dello scorso 5 settembre 2025, Assoambiente ha organizzato con la collaborazione del Prof. Maglia un nuovo Circular Talks (webinar) che intende approfondire le disposizioni introdotte dalla legge di conversione del DL 116/2025.
    Leggi di +
    ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
    Inserisci la tua email
    Iscriviti alla nostra newsletter
    per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
    e altre utili informazioni
    INSERISCI LA TUA EMAIL